pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Butterfly Zone, il senso della farfalla
Luglio 2, 2010
Heineken Jammin’ Festival
Luglio 2, 2010
Show all

Ischia Film Festival: al via l’ottava edizione

IschiaFilmFestival_2Nella cornice del Castello Aragonese il cinema incontra il territorio

Dal 4 al 10 luglio prossimi la location, il paesaggio, il territorio nella sua bellezza incontaminata e nel suo grande valore diventano protagonisti assoluti del cinema italiano e internazionale.

Prende il via, infatti, l’ottava edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico che premia tutte quelle opere, quei registi, scenografi e direttori di fotografia che hanno maggiormente valorizzato paesaggi e identità del territorio. Un Festival, quindi, dedicato esclusivamente alla location e che, proprio per questo, non può che essere svolto in una vera cornice d’eccezione: lo splendido Castello Aragonese, la città vecchia, un vero e proprio borgo nel mare, in cui ogni angolo di strada si fa teatro per il racconto cinematografico.

Nel corso della settimana saranno passate in rassegna quasi cento opere, fra lungometraggi, documentari, cortometraggi, provenienti da tutto il mondo. Tanti anche gli ospiti presenti: il premio Oscar Sir Ken Adam, il regista russo Pavel Lounguine, il quale riceverà il premio alla carriera (Ciak di Corallo 2010), Alesssandro D’Alatri, Edoardo Winspeare, Rocco Papaleo, Enrico Lo Verso, Lunetta Savino, Sabina Impacciatore.IschiaFilmFestival

Il Programma ufficiale prevede, anche quest’anno, una serie di sezioni: Primo Piano, non competitiva dedicata ai lungometraggi italiani e internazionali, Concorso, gara che comprende documenti e corti nazionali e non solo, Location negata, sezione speciale competitiva dedicata a tutte quelle opere che hanno raccontano il territorio violato. Infine la sezione Scenari, non competitiva riservata a corti e documentari e Euromediterraneo, fuoriconcorso dedicato alle opere in cui emerge l’incontro/scontro fra cultura europea e mediterranea.

A comporre la giuria di questa ottava edizione vi saranno: Leonardo Di Costanzo, Maurizio Sciarra, Costanza Quatriglio, André Ceuterick.

Per ulteriori dettagli sul programma ed eventi che si terranno nel corso del Festival www.ischiafilmfestival.it.

di Cristina Columpsi

 

Leggi anche: