pornplacevr

RIFF 2013: vince “Ombline” di Stephane Cazes

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
RIFF 2013: ultima giornata
Aprile 10, 2013
Al teatro Lo Spazio “Torna tra nove mesi”
Aprile 23, 2013
Show all

RIFF 2013: vince “Ombline” di Stephane Cazes

riff awards 2013Ex aequo per i lungometraggi italiani “Transeuropae Hotel” e “Aquadro”

Si è conclusa ieri sera, con la cerimonia di premiazione finale, la XII edizione del Rome Indipendent Film Festival. La vittoria nella sezione Lungometraggi Internazionali è andata a Ombline del francese Stephane Cazes, storia di una giovane finita in carcere per aggressione che combatte per il suo diritto alla maternità. A Mélanie Thierry, protagonista del film, è stato assegnato anche il premio per  Miglior Attrice nella sezione Lungometraggi Internazionali. Ex-aequo nella sezione Lungometraggi Italiani in cui hanno trionfato Transeuropae Hotel di Luigi Cinque e Aquadro di Stefano Lodovichi: il primo film è una riflessione sulla contemporaneità “a tempo di musica”, a metà tra magia e razionalità; il secondo racconta le vicende di una coppia di adolescenti, alle prese con amore, sesso e pornografia nell’epoca di internet e dei social network. Ecco gli altri premi del RIFF 2013: Miglior attore/attrice Lungometraggi Italiani:
 Giorgia Cardaci per L’ultima Foglia di Leonardo Frosina; Miglior Film Documentario internazionale:
 Mapa di León Siminiani, Menzione Speciale:
 The Suffering Grasses di Iara Lee; Miglior Film Documentario Italiano: La valle dello Jato di Caterina Monzani e Sergio Vega Borrego, Menzione speciale:
 Con quella faccia da straniera – Il Viaggio di Maria Occhipinti di Luca Scivoletto; Miglior Cortometraggio Internazionale:
 Column di Ujkan Hysaj; Miglior Cortometraggio Italiano:
 Matilde di Vito Palmieri; Miglior Cortometraggio Studenti:
 Momo di Teodor Kuhn, Menzione Speciale:
 Nicoleta di Sonia Liza Kenterman; Miglior Cortometraggio d’Animazione:
 Animalario di Sergio Mejía Forero; Miglior Soggetto per Sceneggiature di Lungometraggio – Premio Fabrique du Cinema:
 L’invito di Massimo De Angelis; Miglior Sceneggiatura per Cortometraggio – Premio Factotum Art: Primo di Marco Tosti. Bilancio positivo per la XII edizione del RIFF che ha visto un notevole incremento di partecipazioni tra accreditati e pubblico pagante.

di Lucia Gerbino