pornplacevr

Presto al cinema Money Ball di Bennett Miller

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Il Male di David Lozano
Dicembre 12, 2011
Salvatore e Nicola, una “lotta di classe”
Dicembre 13, 2011
Show all

Presto al cinema Money Ball di Bennett Miller

La pellicola, già successo negli USA, uscirà nelle sale italiane il prossimo 27 gennaio

Uscirà il 27 gennaio 2012 l’ultimo film diretto da Bennett Miller, che nel 2005 conquistò il mondo del cinema e della critica con Truman Capote – A sangue freddo.

Il regista torna sui grandi schermi dopo una pausa di alcuni anni e lo fa con una pellicola dal titolo emblematico, che suggerisce le tematiche trattate: sport e soldi.

La storia (tratta dal libro Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael Lewis) è quella della squadra di baseball  Oakland Athletics e del general manager Billy Beane (impersonato da Brad Pitt). Dopo aver perso i suoi migliori giocatori alla fine di un campionato, Billy Beane deve mettere su una squadra vincente, restando però nei limiti di un budget molto limitato. Come riuscire a salvare capre e cavoli? La soluzione al problema viene dalla matematica: il manager mette a punto una formula di calcolo statistico grazie alla quale decide su quali atleti puntare, quali acquistare e quali tenere fuori dalla rosa. Il risultato è sorprendentemente positivo: nella stagione 2002 gli Oakland Athletics vincono ben 20 partite consecutive ed entrano così nella storia del baseball.

Money Ball, che in Italia verrà distribuito con il titolo L’arte di vincere (per quella mania tipicamente italiana di tradurre a tutti i costi i titoli stranieri), è stato presentato all’apertura della ventinovesima edizione del Torino Film Festival e tra i critici c’è già chi è pronto a scommettere che il film si aggiudicherà qualche nomination agli Oscar.

Il cast artistico, in effetti, è promettente: dal regista agli attori (tra i quali ricordiamo, accanto a Brad Pitt, Jonah Hill, Philip Seymour Hoffman e Robin Wright), senza escludere lo sceneggiatore Aaron Sorkin, l’abilissimo scrittore del fortunato The Social Network.

Questa miscela di talenti ha già ottenuto un buon successo oltreoceano. Money Ball, infatti, è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 23 settembre, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica. Un successo che si è tradotto, immancabilmente, in ottimi risultati al botteghino e ottimi incassi.

A breve si vedrà se anche il pubblico italiano sarà conquistato dall’ultima opera di Bennett Miller. Appuntamento al cinema il 27 gennaio…

di Silvestro Capurso