pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Christina Aguilera: nuovo album con Pharrell Williams
Marzo 5, 2015
Hyde’s Secret Nightmare esce negli USA, in DVD e in edizione speciale
Marzo 7, 2015
Show all

David Gilmour Live 2015

David Gilmour Live 2015

David Gilmour

David Gilmour Live 2015

Il leader, la voce e soprattutto la chitarra dei Pink Floyd in un nuovo tour che partirà a settembre

Si vociferava da un po’, ma come sempre quando si parla di Pink Floyd o dei suoi componenti, ogni notizia può essere vera, come il suo contrario.
Nei 10 anni dal ’94 al 2004, il silenzio assordante l’ha fatta da padrone. I classici rumors non sono mancati, ma spesso fine a loro stessi, creati ad arte da giornalisti per riempire qualche vuoto nell’impaginazione di alcuni magazine musicali, e puntualmente ripiombati nel silenzio. Sta di fatto che negli ultimi anni le cose sono un po’ cambiate.

E come sempre, non ce ne voglia il nostro amato zio David, tutto parte dai Pink Floyd.

Fu Bob Geldof, con l’incessante lavoro di convincimento nel 2004 che produsse la storica reunion dei Pink Floyd al Live 8 nel luglio del 2005. Di lì a poco, nel marzo del 2006 viene pubblicato On An Island, terzo album solista di David Gilmour, cui segue un memorabile tour mondiale (On An Island Tour 2006) che aveva in scaletta una forte impostazione pinkfloydiana.

Stacco di otto anni, precisamente nel novembre del 2014, il tempo evidentemente non spaventa il buon Dave, e a sorpresa i Pink Floyd si riuniscono in un ultimo epocale album di addio: The Endless River. Durante il ciclo di interviste per il lancio promozionale, Gilmour si lascia sfuggire che è in atto la lavorazione del suo quarto lavoro da solista, e che avrebbe voluto riprendere con i concerti live, in luoghi raccolti e suggestivi.

Marzo 2015, l’annuncio a sorpresa: David Gilmour Live 2015. Da settembre di questo anno inizierà un tour europeo che toccherà due volte l’Italia, il 14 all’Arena di Verona e il 15 sarà la volta di Firenze. In concomitanza con il tour verrà pubblicato il nuovo disco, attualmente ancora senza nome.

Dunque la nostra tesi pare confermata, nell’ultimo decennio c’è sempre un elemento pinkfloydiano che produce una risposta gilmouriana, due facce della stessa medaglia che si autoalimentano, ma che necessitano di un equilibrio. Il tutto parte da un animo molto più complesso di quanto ci è dato di sapere. Un uomo che ha combattuto, anche legalmente, per essere leader di un gruppo che ha fatto la storia del rock, ma che non è mai sceso a patti con doveri contrattuali, preferendo non produrre per dovere, ma esclusivamente per ispirazione creativa.

Ciò che ci attende sarà un prodotto meditato e di qualità, dettato da un momento di forte creatività, che avrà come coronamento un tour di pari caratteristiche, e non ci sembra sia poco…

David Gilmour Live 2015
Inizio vendita su ticketone dal 6 marzo 2015

di Svevo Ruggeri

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine