“Un Raggio di Sole” di Domenico Nardo

Abigail Breslin in The Hive
aprile 18, 2012
La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori
aprile 19, 2012
Show all

Tra prosa e poesia l’incontro con un Amico Speciale

Un Raggio di Sole” è il libro di Domenico Nardo edito da AdHoc Edizioni di Vibo Valentia. Si tratta di un libro che tramite la prosa e la poesia vuole raccontare l’incontro con qualcuno di speciale, capace non solo di illuminare le giornate, ma anche di indirizzare verso una direzione diversa della propria vita. Domenico Nardo, è avvocato e docente presso alcune scuole superiori della Calabria ed ha inoltre ricoperto il ruolo di magistrato onorario presso la pretura circondariale di Arena e il tribunale di Vibo Valentia. Appare paradossale che un uomo di legge possa interessarsi a queste tematiche piuttosto intime, esistenziali e spirituali come fa l’autore, ma lo fa con una tale semplicità che non può che affascinare. Un raggio di Sole è una raccolta di 33 poesie, ognuna della quali ha un commento completato con delle citazioni tratte dal Vangelo. Ecco la prosa introduttiva alla poesia che ha dato titolo all’opera:

Nella vita può accadere…anzi accade di ricordare momenti tristi, momenti nei quali anche col sole vedevi il buio e ogni difficoltà era per te un ostacolo -portavi sulle spalle il peso del mondo- Poi guardi come sei, come eri,come ciò che volevi essere e non riuscivi a far venir fuori, ad un tratto si materializza, sei tu! Ora gli avvenimenti belli e brutti , felici e tristi, acquistano un dimensione diversa, non ti fanno più paura. Non ti deprimi e non ti esalti. Ti senti in armonia, in equilibrio: nella tua imperfezione. Sai che da solo non ce la potevi fare, l’aiuto di qualcuno è stato fondamentale, un aiuto fatto solo per amore. Senti intimamente! Sei sicuro! Senza avere alcun merito particolare, un Amico speciale ti ha regalato un raggio di Sole.”

Il mondo ecclesiastico ha immediatamente apprezzato questo lavoro e numerosi sono stati i commenti provenienti da questo ambiente, adottato anche in diverse scuole come libro di testo per l’italiano e la religione. Ad esempio, dice il Card. Martini, che “quando uno scopre che Gesù è la verità, la salvezza della propria vita, non si accontenta di aderire profondamente a lui, ma sente l’obbligo urgente di comunicare agli altri la propria scoperta.” Un apprezzamento anche da Don Filippo Ramondino, docente presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro e Direttore dell’Archivio della diocesi di Mileto/Nicotera/Troppa che scrive: “Se è vero come afferma San Bonaventura che ogni creatura è parola di Dio, Domenico Nardo ha saputo fare nobilissimo uso delle parole umane, con lirico riverbero della Parola, che non è solamente udibile, non è solamente voce dal cielo, essa si è fatta volto sulla terra, splendore luminosa dell’eterna gloria. L’autore di un raggio di Sole ci comunica così un’esperienza di fede che non è solamente commovente ma convincente, che non procura solo delle sensazioni emotive ma una sensibilità nuova, verso le persone, il mondo, verso se stessi”.

Anche i suoi alunni, vedendo per una volta invertito il loro ruolo con quello del professore-autore, hanno espresso il loro parere sul libro: “Un raggio di Sole non è soltanto la testimonianza di una riscoperta del senso della vita, ma soprattutto una continua ricerca per poterla vivere al meglio, allontanando tutte quelle sensazioni e quei pensieri che ci imprigionano e ci condannano ad un cammino perpetuo verso la sofferenza… Una raccolta di poesie che conforta certamente noi giovani e non solo, a spiegare le ali e a non perdere la speranza nella ricerca della felicità”, ha detto Fabiana Vescio, alunna del Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme.

Ecco quindi, un libro che va al di là dell’età e della maturità, ma che è adatto indistintamente a tutti e che può essere d’aiuto nei momenti di smarrimento che ognuno ha durante il proprio percorso di vita.

titolo: Un raggio di sole

autore: Domenico Nardo

editore: AdHoc Edizioni

Di Alessandra Palermo