La periferia in mostra
Novembre 7, 2011
La concretezza delle parole in Niccolò Agliardi
Novembre 8, 2011
Show all

Il talento come creta

Organizzato dall’agenzia letteraria Contrappunto arriva in Italia il primo ciclo di seminari di talent coaching

Ricordate la scena cult del film Ghost? Quella in cui Demi Moore si lascia trascinare dalle dita del suo amore-fantasma per lavorare al tornio un vaso di creta? Bene..ora tornate con i piedi per terra, lasciate da parte ogni sorta di romanticismo reale o presunto e concentratevi sull’idea della creta che prende forma grazie al laborioso movimento di mani esperte.

È risaputo, la materia grezza si trasforma in bene fruibile solo se sottoposta alle giuste sollecitazioni, vale per l’argilla come per qualsiasi forma di talento. Questa metafora incarna perfettamente l’idea alla base del primo ciclo di seminari di talent coaching organizzato in Italia dal titolo “Il talento e i suoi inganni e abilità: il potere della scrittura e la parola che crea”. Si tratta di una serie d’incontri, 4 appuntamenti da 18 ore ciascuno scanditi durante tutto l’anno, volti ad applicare tecniche motivazionali alla sfera artistica con l’obiettivo di far convergere le frontiere della comunicazione con quelle della motivazione ponendole poi al servizio della scrittura. Ma che cos’è in realtà il talento? E poi: il talento esiste davvero? È un’attitudine, un’abilità o una dote innata? Da dove proviene l’ispirazione e quali sono le fonti di affinamento del talento? Queste le domande da cui il seminario prenderà il via muovendosi attraverso momenti teorici e di laboratorio pratico che cercheranno di disseminare i dubbi più diffusi fra gli scrittori o aspiranti tali.  Gli incontri sono aperti a tutti; sono previste facilitazioni per gli studenti e saranno invitati a partecipare gratuitamente alle lezioni venti giornalisti interessati al tema.

I seminari sono organizzati dall’agenzia letteraria Contrappunto Literary Management con la collaborazione di Elisabetta Garbarini di Comunicazione Circolare che indagherà il potere di creare con le parole partendo dall’acqua e dal lavoro di Masaru Emoto. L’intervento della Garbarini si concluderà con un viaggio funambolico  attraverso quell’immaginario ponte che connette il talento al proprio progetto.

Per informazioni e modulistica d’iscrizione consultare la sezione “talent coaching” del sito www.agenziacontrappunto.com.

La conferenza stampa di presentazione dei seminari si terrà giorno 8 novembre alle ore 11:00 presso la libreria Felrinelli Express di Stazione Porta Nuova a Torino.

Calendario seminari

-Dal 25 al 27 novembre 2011 a Torino – via Bertolotti 7

-Dal 17 al 19 febbraio 2012 a Torino – via Bertolotti 7

– Il terzo e quarto incontro avranno luogo in Toscana. Date ancora da definire.

di Maria Elisabetta Filod’oro