Il film uscirà il prossimo 31 marzo 2016
Ustica, il nuovo film scritto e diretto da Renzo Martinelli sarà nelle sale dal 31 marzo prossimo. Il regista, spesso impegnato in pellicole che mirano a svelare retroscena e a mettere in luce ricostruzioni fedeli e plausibili di “casi” spesso celati da cortine di fumo e da colpevoli silenzi (Vajont, Piazza delle Cinque Lune), punta l’obiettivo su uno dei misteri italiani tra i più oscuri ed ambigui, nonché dolorosi.
La realizzazione del film è durata circa tre anni, poiché come sempre il lavoro del regista è stato meticoloso. Senza lasciare nulla al caso, sono state analizzate e rilette le perizie e le varie testimonianze rilasciate in oltre trent’anni di indagini e processi che hanno portato all’identificazione di tre ipotesi mai del tutto provate: cedimento strutturale dell’aereo; bomba a bordo; missile. Avvalendosi dell’aiuto di due ingegneri areonautici, la tesi del film giunge ad una quarta ipotesi supportata da elementi certi: un’orribile verità sulla tragica notte del 27 giugno del 1980.
Ma seppur incentrato su materiale d’inchiesta, il film è stato realizzato con grande attenzione per le scene di volo, realizzate con movimenti aerei veri su paesaggi reali, con l’inserimento di caccia da combattimento in 3D.
La pellicola vede la partecipazione di un ampio cast: Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli, Paco Reconti, Yassine Fadel, Joe Capalbo, Jonis Bascir, Shelag Gallivan e l’amichevole partecipazione di Enrico Lo Verso.
Il film, una coproduzione Italo – Belga, è prodotto da Martinelli Film Company International e WFE in collaborazione con Umberto Buttafava, Polar Star Pharma, Seagull con l’associazione in partecipazione ai sensi del tax credit di Dorotea e La Ferla Pietro e con il contributo del Mibact e di Regione Toscana, Regione Basilicata, Regione Sicilia. Direttore della fotografia Blasco Giurato, costumi di Massimo Cantini Parrini, scenografie di Paolo Innocenzi e musiche di Pivio e Aldo de Scalzi. Ustica sarà distribuito da INDEPENDENT Movies e da ZENIT Distribution.
Uscita: 31 marzo 2016
Distribuzione: INDEPENDENT Movies e ZENIT Distribution
Durata: 106′