pornplacevr

The Drop – Chi è senza colpa (scagli la prima pietra)

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Dagli stadi alle piazze: Robbie Williams di nuovo in Italia
Marzo 19, 2015
Voce Acustica: Anna Oxa torna in tour
Marzo 20, 2015
Show all

The Drop – Chi è senza colpa (scagli la prima pietra)

The Drop

The Drop

The Drop

Dal 19 Marzo nelle sale l’ultimo film interpretato da James Gandolfini

Silenzioso, introverso, solitario, Bob Saginowski (Tom Hardy), in fondo, è “solo un barista”. Trasferitosi da Boston a Brooklyn per aiutare suo cugino Marv (James Gandolfini) a gestire il suo bar nel cuore pulsante della criminalità cittadina, Bob ha un oscuro passato che lo tormenta, un segreto da nascondere che nessuno, probabilmente, scoprirà mai. Dall’altro lato, Marv lavora “sotto banco” (è il caso di dirlo) per un collettivo di criminali ceceni e utilizza il suo bar come copertura per i loro loschi traffici di denaro sporchi di sangue.

Tratto da Animal Rescue, il racconto di Dennis Lehane (una delle penne più interessanti della letteratura americana, autore anche di Mystic River, Shutter Island e Gone Baby Gone), The Drop – Chi è senza colpa sancisce l’ultima interpretazione sul grande schermo di James Gandolfini, la cui morte è stata un duro colpo per tutti. Uno dei più grandi interpreti dei nostri tempi ha abbandonato il cinema e la televisione mondiale all’improvviso, quel 19 giugno del 2013, lasciando nel cuore di molti un vuoto incolmabile. E torna oggi, per l’ultima volta, con un film – diretto da Michaël R. Roskam – livido, freddo, enigmatico che scava a fondo nell’animo umano, alla ricerca dei suoi peccati più dolorosi, senza lasciargli alcuno scampo. Divenuto famoso grazie alla serie tv I Soprano, che raccontava la mafia e la criminalità in chiave amaramente ironica, Gandolfini saluta il pubblico con un ruolo non troppo diverso dal Tony Soprano che abbiamo imparato ad amare, vestendo ancora una volta i panni di un uomo diviso, macchiato da colpe impronunciabili, che cerca in qualche modo un riscatto (soprattutto da se stesso).

Nei panni di uno spaesato e “impaurito” Bob Saginowski, Tom Hardy si riconferma una delle più piacevoli sorprese degli ultimi tempi. Col suo talento e la sua sensibilità, l’attore di Hammersmith è riuscito a dare al cugino di Marv una connotazione assolutamente personale, profonda, misteriosamente affascinante. Ha paura, Bob, tanto quanto il povero cucciolo che decide di salvare e accudire insieme alla sua vicina di casa/amante Nadia (Noomi Rapace). E sarà proprio quel cane, inconsciamente, a rappresentare per lui la chiave che lo porterà alla redenzione.

Nonostante le apparenze, The Drop – Chi è senza colpa è tutt’altro che un film d’azione, bensì un dramma esistenziale in cui le atmosfere gelide, desaturate e perturbanti dei sobborghi di Brooklyn fanno da scenografia ad un conflitto interiore stratificato, dove quelle scene all’apparenza troppo lente e silenziose preparano il terreno ad un’azione pacata, in sordina, ma non per questo meno efficace.

di Luna Saracino