pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Woody Allen: quarant’anni di cinema e non sentirli
Dicembre 6, 2010
“L’arte della fuga” a Roma è in scena la musica
Dicembre 7, 2010
Show all

Fantasia compie 70 anni!

FantasiaPer festeggiare il 70° anniversario di Fantasia e il 10° anniversario di Fantasia 2000, in uscita i Blu-Ray dei due classici Disney

E dire che tutto è iniziato nel 1797 con Wolfgang Goethe che decise di scrivere la ballata de L’apprendista stregone.

Sul finire degli anni ’30 i cartoni di Topolino stavano riscuotendo sempre meno successo tra il pubblico, surclassati dal suo spin-off Paperino. Così Walt Disney, che non voleva cancellare il suo personaggio preferito, preparò un cartone speciale che sarebbe stato presentato come il ritorno di Topolino: L’apprendista stregone (comunemente conosciuto come Fantasia) che avrebbe avuto per musica l’opera classica di Paul Dukas.

In onore del suo 70° anniversario, Fantasia e Fantasia 2000 tornano completamente restaurati in digitale. Fantasia è stato completamente restaurato, recuperando integralmente i fotogrammi originali del 1940, e aggiungendo un nuovo audio 7.1 Digital Theater System Hi-Def Surround.

Ricordiamo che Fantasia nel 1941 vince due Premi Oscar: il primo per Walt Disney, per l’invenzione del sistema di diffusione del suono Fantasound e quindi per la realizzazione del primo film con suono multicanale; il secondo al direttore d’orchestra Leopold Stokowsky.

Con la partecipazione della Philadelphia Orchestra, diretta da Stokowsky, il film è basato su otto pezzi di musica classica, comprende un’apparizione di Topolino (a cui Walt Disney stesso dà voce) al suo debutto cinematografico nei panni de L’Apprendista Stregone.

Il film non ebbe all’epoca il successo commerciale che Disney si aspettava, ma è sempre stato ricordato come un’opera d’avanguardia pur se prodotta da quella che ormai è una della Major più importanti sul mercato. Fantasia è oggi considerato un Classico Disney.

Le opere classiche che accompagnano Fantasia fanno parte del patrimonio musicale mondiale, dallafantasia-cofanetto-dvd Toccata e Fuga in Re minore di Johan Sebastian Bach, alla Sagra della Primavera di Igor Stravinskij, fino all’Ave Maria di Franz Schubert e allo Schiaccianoci di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Memore del progetto di Walt, Roy Disney (recentemente scomparso, nipote di Walt in quanto figlio del fratello Roy Oliver Disney), diede vita al progetto Fantasia 2000, con il quale venne festeggiato il 60° anniversario del primo film.

Al film parteciparono Steve Martin, Bette Midler, Angela Lansbury e Quincy Jones, nelle vesti di presentatori. Lanciato il 1 gennaio 2000, torna in edizione speciale in occasione del suo 10° anniversario. Il film presenta altri episodi con il commento sonoro eseguito dalla Chicago Symphony Orchestra, che interpreta brani di Ludwig Van Beethoven (Quinta Sinfonia), Ottorino Respighi (I Pini di Roma), George Gershwin (Rhapsody in Blue), Paul Dukas (L’Apprendista Stregone), Camille Saint-Saëns (Il Carnevale degli Animali), e Igor Stravinskij (L’Uccello di Fuoco).

A Fantasia 2000 è allegato, tra i contenuti speciali, il cortometraggio Destino, candidato agli Oscar nel 2004 (categoria Cortometraggi Animati), frutto della collaborazione tra Walt Disney e l’artista Salvador Dalì.

Tra i contenuti speciali di entrambe le configurazioni spiccano: Il Museo della Famiglia Disney, in cui Diane, figlia di Walt, accompagna lo spettatore alla scoperta del museo Disney di San Francisco; Musicana, che rivela la genesi dell’omonimo progetto degli anni ’70 concepito per essere il seguito di Fantasia, dedicato all’esplorazione di culture diverse attraverso la musica; il documentario Dali & Disney: un appuntamento con Destino, che racconta le origini del sodalizio tra i due artisti, la loro collaborazione per Destino, e come il film è tornato alla luce dopo così tanti anni di oblio.

Di Francesca Casella