pornplacevr

Viola Simmini: voce rivelazione di Welcome Musical 3

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Oroscopo della settimana dal 6 al 12 Giugno
Giugno 6, 2016
Wolfgang Amadeus Mozart: Aforisma del 7 Giugno
Giugno 7, 2016
Show all

Viola Simmini: voce rivelazione di Welcome Musical 3

Viola SimminiPer la sezione Artisti Emergenti di Eclipse Magazine intervistiamo Viola Simmini da Salice Salentino in provincia di Lecce, che si è esibita di recente a Welcome Musical 3

Viola Simmini ha 13 anni e vive a Salice Salentino in provincia di Lecce. La sua passione per il canto e per il musical è iniziata intorno ai 9 anni, quando i suoi genitori decisero di iscriverla alla Compagnia della Piccola Luna, che ha sede nella sua stessa cittadina.
A 12 anni Viola Simmini ha avuto la possibilità di studiare con Simone Sibillano, Dora Romano e Daniela Cerrone. Non si tratta di una semplice esperienza per Viola, ma una vera e propria svolta, tanto che lei stessa definisce i tre insegnanti come “Maestri di vita” da cui ha imparato molto, tanto che non potrà mai smettere di ringraziarli. Nel suo percorso di formazione, ovviamente ancora in atto, Viola Simmini non può scordare di menzionare Giancarlo Scardia, direttore artistico della Compagnia della Piccola Luna che ha saputo indirizzarla sapientemente nelle scelte e che le ha permesso di conoscere la professionalità di Daniela Cerrone oltre al celebre coreografo e regista di teatro e musical Fabrizio Angelini.
Con quest’ultimo ha seguito due stage impegnativi e al contempo altamente formativi che l’hanno proiettata verso una consapevolezza più ampia del “duro lavoro” che c’è da compiere per raggiungere i propri obiettivi in campo artistico. Ma le sue esperienze in questi anni di Compagnia sono state ulteriormente arricchite dalle lezioni di artisti del calibro di Pamela Pagano, Giovanni Monti, Vittorio Matteucci, Silvia Querci, Lena Biolcati, Pino Quartullo e tanti altri.

Viola Simmini ha paratecipato a Welcome musical 3, la rassegna ideata e condotta da Daniela Cerrone, portando il brano “I don’t know how to love him” tratto dal musical Jesus Christ Superstar.

La sua performance le ha permesso di aggiudicarsi i seguenti riconoscimenti:

  • Borsa si studio al 100% per la partecipazione allo stage di giorni 2 di canto “OGGI SONO IO” diretto dalla vocal coach Pamela Pagano.Offerto dell’etichetta discografica “One More Lab”
  • Attestato d’idoneità territoriale per le selezioni del Festival di Castrocaro 2016
  • Borsa di studio al 100% per Jesolo Dance Festival 2016
  • Borsa di studio al 100% per la partecipazione allo stage con il M°Giovanni Monti consistente in 1 sabato al mese(3 ore)per 5 mesi.

Ed ecco per voi l’intervista a Viola Simmini:

  • Parlaci del tuo percorso di studi in campo artistico: a che età hai iniziato? Chi sono gli insegnanti a cui ti senti più legata?

Ho iniziato a studiare danza, canto e recitazione all’età di 9 anni. Sono molto legata alla mia coreografa, alla mia docente di canto e al mio professore di recitazione. Mi piace molto studiare con loro perché mi capiscono, mi aiutano e mi fanno divertire. ora ho 13 anni mi stanno vedendo crescere e stanno segnando un periodo bellissimo della mia vita

  • Parallelamente con i tuoi impegni scolastici, quante ore dedichi allo studio artistico?

Seguo le lezioni di pomeriggio per tre giorni alla settimana. Alcune volte per venire alle lezioni finisco i compiti tardi e giustamente i miei genitori mi ricordano di non trascurare la scuola

  • Il canto, la danza, la recitazione e la musica sono discipline artistiche ricreative e allo stesso tempo formative. Che valore hanno per te e per la tua famiglia?

La mia famiglia è orgogliosa ! Soprattutto mio padre, essendo un musicista mi sprona ancora di più a coltivare queste mie passioni. Sono certa che la mia famiglia mi appoggerà sempre e comunque. Poi secondo i miei queste attività dovrebbero essere insegnate in tutte le scuole… SONO TROPPO IMPORTANTI !!!

  • Come hai conosciuto Welcome Musical?

il mio professore mi ha dato la possibilità di studiare con Daniela Cerrone : una maestra di vita che mi ha aperto gli occhi e fatto conoscere nuove esperienze come il Welcome Musical.

  • Ci puoi parlare della tua esperienza partecipando a Welcome Musical? Emozioni, spirito di gruppo, timori…

Ero veramente emozionata ! Da una parte non vedevo l’ora di esibirmi, dall’altra avevo paura di sbagliare e di non riuscire ad interpretare al meglio la mia canzone.
Con il gruppo è stato diverso…non avevo timore. I miei amici mi trasmettevano tanta sicurezza. Ero quasi certa che sarebbe andato tutto alla grande !

  • Il percorso formativo è un percorso a tappe. In questo contesto, che valore dai a Welcome Musical?

Per me è stata una vera opportunità di crescuta e formazione. Mi sono messa alla prova, ho superato molte paure, grazie a Welcome Musical ho dimostrato suprattutto a me stessa di avere la stoffa per fare e intraprendere qualsiasi percorso nella mia vita

  • Pensando al tuo presente e alla tua giovane età, e guardando al tuo futuro, come ti vedi fra 10 anni?

Il mio sogno sarebbe quello di viaggiare. Vorrei imparare tantissimo e scoprire un sacco di novità. Una volta in viaggio mi piacerebbe un lavoro stabile e continuare a coltivare le mie passioni più grandi perché non so se le vorrei far diventare un lavoro. Sono sincera un giorno mi piacerebbe recitare in un film o in un musical importante… la strada è moolto lunga ma io sono tenace e ce la farò a realizzare i miei sogni !!!!

Ringraziamo Viola per questa intervista, augurandole un “in bocca al lupo” per il presente e per il futuro, con la speranza che sia pieno delle soddisfazioni che desidera.
Ringraziamo anche la famiglia di Viola Simmini, che ha reso possibile sia l’intervista che la pubblicazione delle foto.

Viola Simmini

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine