pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Get Numb Festival 2009
3 Settembre, 2009
Gigi Proietti: la comicità al servizio della professione
3 Settembre, 2009
Show all

Nel cuore della Gallura: viaggio ad Aglientu

aglientuL’entroterra sardo e le sue antiche tradizioni
Trasparenze assolute, colori intensi, varietà estrema dei paesaggi,  profumi della macchia mediterranea e dolcezza del clima: tutto questo è racchiuso nel piccolo centro sardo di Aglientu.

Posta nel cuore della storica regione della Gallura e lontano dai riflettori che ogni estate illuminano la più celebre Costa Smeralda, questa antica terra racconta un passato in cui l’uomo e la natura sono unite da un legame indissolubile che pare inspiegabilmente rafforzarsi con il passare dei secoli.
E la storia ancora oggi è viva e presente nel tessuto cittadino: una delle testimonianze più rilevanti in questo senso è rappresentata dal nuraghe Tuttusoni che sorge in località l’Agnata. Eccellente esempio in ottimo stato di conservazione, il nuraghe testimonia la presenza di un articolato sistema di un controllo della costa settentrionale sarda, da sempre punto di approdo preferenziale per le attività commerciali che interessavano le rotte mediterranee.
L’importanza di questo territorio si rinnova in età romana, quando diviene uno dei principali snodi della via di collegamento che univa Porto Torres a Santa Teresa Gallura.
La presenza di un così efficiente e strutturato sistema difensivo della zona costiera gallurese ha consentito  anche uno sviluppo di quel fenomeno insediativo conosciuto con il nome di Civiltà dello stazzo.
Il termine stazzo indica la dimora tipica del contadino gallurese costituita generalmente da una  camera da letto, un soggiorno con salotto ed una cucina rustica: questa dimora essenziale rappresentava di fatto un sistema produttivo autosufficiente , fondamentale per lo svolgimento delle attività produttive.
Le chiese campestri costituiscono i centri di aggregazione privilegiati di queste comunità agricole. Tra gli esempi di maggior rilievo in questo senso annoveriamo la Chiesa di San Pancrazio, uno degli edifici sacri campestri più antichi e caratteristici della Gallura occidentale.
Oggi Aglientu è un luogo incantevole per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura.
di Valentina Pascali