Gli ingredienti per circa 4 persone sono:
– circa mezzo chilo di pane Toscano raffermo;
– 3/4 pomodori maturi;
– 2 cipolle rosse;
– un paio di cetrioli non troppo grandi oppure sedano;
– poco basilico;
– aceto di vino rosso;
– olio extra vergine di oliva;
– sale q.b.;
La preparazione è davvero semplicissima: occorre mettere il pane in un recipiente con acqua fredda, per bagnarlo e farlo ammorbidire, dopo di che va “sbriciolato” e grossolanamente e strizzato per togliere l’acqua in eccesso (con le mani va benissimo).
Una volta messo il pane in una zuppiera, vanno aggiunti I pomodori ed I cetrioli tagliati a pezzetti, le cipolle a fettine sottili il più possibile e poco basilico sminuzzato.
Infine, si condisce il tutto con olio, sale e aceto, poi si lascia riposare per almeno una mezz’oretta, anche in frigo.
Il risultato sarà un piatto fresco e gustoso.
Alcuni propongono numerose varianti, come ad esempio l’aggiunta di uova sode, olive nere snocciolate, tonno, ecc. ma la panzanella non è una insalata di riso e proviene dalla campagna toscana, quindi è un piatto dalle origini “povere”…l’unica “concessione” può essere l’aggiunta di un poca di lattuga, ma niente più.
Diffidate dunque delle imitazioni, la vera “panzanella” è quella che vi abbiamo presentato…parola di toscanaccia d.o.c.!!
di Michela Ferraro