pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Nick Cave: The Sick Bag Song
Aprile 27, 2015
Citizenfour: il documentario shock che ha trionfato agli Oscar
Aprile 27, 2015
Show all

Il sapore delle Dolomiti

Dolomiti

cibi

cibi

Da maggio ad ottobre 2015, un’esperienza sensoriale a tutto tondo per conoscere le meraviglie della tradizione culinaria dell’area vacanze Alpe di Siusi 

Chi pensa che la montagna sia unicamente il regno di sport invernali ed escursioni ad alta quota, non sa cosa si perde! Le Dolomiti – Patrimonio Mondiale Unesco – sono questo ma anche molto di più: una terra ricca di storia, costumi, usanze e cultura. E la cultura, si sa, è fatta anche dalla tradizione enogastronomica di un territorio. Dal passato derivano molti degli usi e delle abitudini che tutt’oggi manteniamo: il lavoro nei campi, i ritmi della terra e la conoscenza approfondita degli elementi che la dominano. Dalla primavera all’autunno i pascoli ed i terreni montani si riempiono prima di germogli, poi di fiori, infine di quei frutti che dovranno essere lavorati per finire sulle nostre tavole. A chi vuole scoprire i segreti della cucina dolomitica ed i suoi prodotti eccellenti, dal 2 maggio al 17 ottobre 2015, l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) ha dedicato una proposta speciale, una settimana tra relax e natura all’insegna del buon cibo.

Nella distilleria Plunhof si possono ammirare i lucidi calderoni di rame e le botti di quercia e ciliegio dove la grappa viene preparata e fatta invecchiare. E con l’ausilio di una visita guidata e della degustazione finale, imparare a distinguere i vari liquori, ed i frutti da cui sono ricavati, non sarà mai stato così divertente.

Con l’ingresso nel museo contadino e nell’annesso maso, strutture risalenti al XVI secolo, si viaggia a ritroso nel tempo: gli arredi delle case antiche e gli attrezzi da lavoro legati alla vita nei campi qui esposti rendono infatti perfettamente l’idea della dura vita dei nostri antenati. Per concludere degnamente una visita alla scoperta del mondo rurale del passato non può che esserci un Bauernholbmittog, una degustazione di piatti contadini con delizie tipiche dell’area vacanze Alpe di Siusi.

Tappa quasi obbligata di questa settimana di esperienze culinarie è il maso Pflegerhof: il primo in Alto Adige/Südtirol ad occuparsi delle erbe biologiche. In questo paradiso di colori, aromi ed odori vengono coltivate oltre 800 diverse piante officinali che vengono poi raccolte, lavorate e trasformate in prodotti preziosi. Il tutto si trova a soli pochi passi dal castello di Rovereto, maniero dalla lunga e travagliata storia, che fu al centro di molte sanguinose battaglie dalla sua fondazione nel XII secolo.

La proposta “Delizie autoctone e cultura culinaria” include 7 pernottamenti (con arrivo il sabato), le varie attività (visita alla distilleria e al museo contadino con degustazione, visita al maso delle erbe) e un cestino ricco di prelibatezze (Caffè Arabica, un distillato, birra Antonius, “Schüttelbrot” e speck, un vino delicato ed un prodotto del maso delle erbe biologiche), per portarsi a casa i sapori ed i profumi delle Dolomiti. L’area vacanze offre sistemazioni per tutte le tasche, dal tradizionale garni all’hotel di lusso a 5 stelle.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471 709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info