pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Cyndi Lauper in concerto a luglio
Febbraio 29, 2016
Record d’incassi per Lo chiamavano Jeeg Robot
Febbraio 29, 2016
Show all

Vini d’Abruzzo

vino-botteTrebbiano, Montepulciano e Pecorino. Alta qualità al giusto prezzo

Sarà per gli elementi naturali, per quella sua posizione che si distende per un lungo tratto lungo la dorsale adriatica ricevendo così dal mare i benefici influssi, per le lunghe valli che man mano salgono fino a raggiungere quote notevoli…

sarà perché l’Abruzzo è terra di tratturi, di montagna e di mare, fatto sta che la regione del Gran Sasso sta diventando sempre più un punto di riferimento per gli enofili appassionati, nonostaante le indubbie difficoltà create dalla devastazione del terremoto. A fare da padroni in questo contesto geografico, due varietà di vitigni: il Trebbiano e il Montepulciano. Il primo a bacca bianca e il secondo a bacca rossa. Ma non finisce qui, da qualche anno infatti la leadership dei primi due è minacciata da una new entry che a dispetto del nome non è un formaggio, bensì un’altra pregiata varietà bianca. Il Pecorino infatti, genera vini profumati, eleganti e dalla forte personalità. La provincia di Chieti, può vantare di essere la seconda in Italia (dopo Trapani) per produzione annua, nonostante sia geograficamente poco estesa. Il merito di questo primato, forse va proprio agli stessi produttori, alla loro attenzione nel produrre vini di alta qualità a un prezzo ragionevole.

Montepulciano d'Abruzzo colline teramane Zanna RiservaMONTEPULCIANO
Prodotto dall’azienda Illuminati, il Montepulciano d’Abruzzo colline teramane Zanna Riserva  è un vino di colore rosso rubino e compatto. Il naso affascina per il ricco corredo aromatico, che spazia dalle note balsamiche alle spezie, alla rosa appassita. Potente in bocca, nel finale tornano i toni fruttati.
Costo medio: 18 euro
Dino Illuminati
Contrada San Biagio, 18
Controguerra (Te)
http://www.illuminativini.com

 

 

 

 

Trebbiano d'Abruzzo le Vigne di FaraoneTREBBIANO
L’azienda di Giovanni Faraone è una delle più conosciute in Abruzzo. A conduzione famigliare produce vini bianchi di grande personalità e dal timbro marcatamente floreale. Il Trebbiano d’Abruzzo le Vigne di Faraone  è un vero e proprio cavallo di battaglia. Il colore è giallo paglierino brillante, il naso è ampio (riconoscibili sentori come il tiglio, lavanda, salvia ed erbe aromatiche). In bocca è fruttato con note di ananas in evidenza.
Costo medio: 10 euro
Faraone
Località Colleranesco S.S. 80 per Teramo, 290
Giulianova (Te)
http://www.faraonevini.it/

 

 

 

pasetti-pecorinoPECORINO
Franco e Mimma Pasetti sono i titolari di una bella azienda che produce vini di qualità. Il Pecorino Pasetti  possiede un colore giallo paglierino carico, il naso è avvolto in note di pesca, ginestra e note aromatiche. Morbido in bocca, il finale risulta lungo e armonico.
Costo medio: 9 euro
Franco Pasetti
Località Contrada Pretaro Via San Paolo, 21
Francavilla al Mare (Ch)
http://www.pasettivini.it

 

 

 

 

di Cristina Leti