In scena al teatro Argentina fino al 15 marzo
Filippo Timi, attore poliedrico ed irriverente porta in scena Il Don Giovanni – Vivere è un abuso mai un diritto, al Teatro Argentina di Roma fino al 15 marzo.
Prodotta dal Teatro Franco Parenti e dal Teatro Stabile dell’Umbria, questa personalissima versione del mito libertino per eccellenza, dal 2013 sta riscuotendo grande consenso nei maggiori teatri italiani.
La pièce non riprende né l’opera lirica di Mozart, né quella letteraria di Molière ma riscrive il personaggio tingendolo di colori scuri e raccontando un’umanità corrotta e volubile, specchio dei nostri tempi ma anche retaggio delle corti del passato.
La vita di Don Giovanni è trasformata dal regista in farsa, dove la consapevolezza della tragedia lo tiene a galla tra passione, desiderio e realtà.
Così come scrive Filippo Timi nelle note di regia: “Don Giovanni è un’intera Storia dell’umanità che muore. Finalmente, dopo la sua rincorsa, dopo millenni di fame, eccolo pagare il conto. Non c’è scampo: se neppure un’umanità sveglia e godereccia, fuori dalle regole e concentrata sul piacere come Don Giovanni, non può esimersi dal suo più importante appuntamento con la morte, allora, neppure noi possiamo più far finta di nulla”.
La sceneggiatura limita gli incontri amorosi di Don Giovanni a tre importanti figure Donna Anna, Donna Elvira e Donna Zerlina che rappresentano l’amore vero, quello ingannatore e l’amore puro.
Simbolismi, questi, che troviamo spesso nelle rappresentazioni di Filippo Timi, dove l’uomo, per quanto sia anche mito (Amleto ad esempio) è sempre artefice del proprio destino poiché non gli si sottrae e lo affronta insieme a chi ha incrociato la sua strada.
Insieme al protagonista in scena gli attori Umberto Petranca, Alexandre Styker, Lucia Mascino, Matteo De Blasio, Elena Lietti, Fulvio Accogli, Marina Rocco, Roberto Laureri.
Le luci sono a cura di Gigi Saccomandi, mentre i costumi di Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele e l’assistente alla regia è Fabio Cherstich.
La scena è stata realizzata presso il Laboratorio del Teatro Franco Parenti.
Il Don Giovanni – Vivere è un abuso mai un diritto
di e con Filippo Timi
Teatro Argentina – Roma
3 / 15 marzo 2015
orari spettacolo
martedì e venerdì ore 21.00
mercoledì e sabato ore 19.00
giovedì e domenica ore 17.00
lunedì riposo
durata 2 ore e 20’ + intervallo
Biglietti da 10,00 a 29,00 euro
di Valeria Ponte