pornplacevr

Sanremo 2016: gli Stadio vincono la finalissima

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Sanremo 2016: la quarta serata
Febbraio 13, 2016
La moda italiana sbarca a Londra per il Royal Fashion Day
Febbraio 15, 2016
Show all

Sanremo 2016: gli Stadio vincono la finalissima

Stadio

Virginia Raffaele e Roberto Bolle

Virginia Raffaele e Roberto Bolle

La band di Gaetano Curreri trionfa al festival. Secondo e terzo posto per Francesca Michielin e la coppia Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

Si è conclusa ieri sera la 66° edizione del Festival di Sanremo che ha incoronato vincitori gli Stadio: la band conquista il primo posto insieme al premio Migliore Musica e quello Sala Stampa Radio-TV con il brano Un giorno mi dirai. Secondo e terzo posto vanno rispettivamente a Nessun grado di separazione di Francesca Michielin e Via da qui di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

Restano fuori dai primi cinque posti anche alcune delle canzoni più applaudite del festival, tra le proteste del pubblico dell’Ariston. Ecco la classifica finale: 16) Irene FornaciariBlu; 15) Dolcenera Ora o mai più (le cose cambiano); 14) Alessio BernabeiNoi siamo infinito; 13) Valerio ScanuFinalmente Piove; 12) Elio e Le Storie TeseVincere l’odio; 11) AnnalisaIl diluvio Universale; 10) ArisaGuardando il Cielo; 9) Rocco HuntWake up; 8) NoemiLa borsa di una donna; 7) ClementinoQuando sono lontano; 6) Patty PravoCieli immensi; 5) Lorenzo FragolaInfinite volte; 4) Enrico RuggeriIl primo amore non si scorda mai; 3) Giovanni Caccamo e Deborah IuratoVia da qui; 2) Francesca MichielinNessun grado di separazione; 1) Stadio Un giorno mi dirai.

I premi collaterali: Cieli Immensi di Patty Pravo vince il Premio della Critica assegnato nella sezione big mentre il vincitore delle Nuove Proposte, Francesco Gabbani, si aggiudica anche il premio equivalente nella sua categoria e quello per il Miglior Testo per la canzone Amen.

L’ultima serata del festival ha visto calcare il palco dell’Ariston Renato Zero e Willy William, star di fama internazionale che ha conquistato anche il disco d’oro in Italia con il tormentone Ego. È stato concesso (inaspettatamente) poco spazio a Cristina D’Avena con grande delusione dei fan che l’avevano fortemente voluta a Sanremo. Presenti alla finale del festival anche gli attori (e amici di vecchia data di Conti) Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

I momenti da ricordare: il “siparietto” tra Roberto Bolle e Virginia Raffaele (che torna ad essere se stessa per la finale del festival), che insieme improvvisano la coreografia di La Notte Vola di Lorella Cuccarini; l’esibizione di Elio e le Storie Tese che cantano Vincere l’odio vestiti come i Kiss.

Bilancio in positivo per l’edizione 2016 di Sanremo che, con picchi del 50% di share, risulta una delle più seguite di sempre. Dopo un’edizione 2015 incerta, Carlo Conti si è dimostrato più rodato alle rinnovate esigenze della kermesse che, quest’anno ha riscosso un maggiore successo grazie a una scelta equilibrata di ospiti italiani e internazionali: se i primi sono stati selezionati con un criterio più nazional-popolare, i secondi hanno incontrato soprattutto i gusti del pubblico di giovanissimi, attento alle classifiche e ai social network.

di Lucia Gerbino