Su Radio 24 Enrico Ruggeri ci racconta la storia di Tiger Woods
Eldrick Tont Woods nasce a Cypress 35 miglia a sud est di Los Angeles (California) il 30 dicembre 1975. Suo padre, Earl è un soldato che combatté nella guerra del Vietnam, un membro dei “Berretti verdi” ed è proprio lui che sin da piccolo lo chiama “tigre”, Tiger, perché ricorda il soprannome di un suo caro amico vietnamita, un commilitone che gli salvò la vita.
A soli 6 mesi papà Woods porta il figlio ad assistere a una partita di golf e ad appena 2 anni il piccolo Tiger appare già al Mike Dougles Show con una mini sacca per le mazze e il cappellino rosso, pronto a far vedere agli spettatori come si colpisce una pallina. A 3 anni fa il circuito di nove buche ed è già segnalato come un talento straordinario su riviste di settore come Golf Digest. Al piccolo Tiger piace stare sui campi tanto che a 5 anni vince il torneo internazionale Optimist Junior diventando famoso ancor prima di andare a scuola. Ha un talento straordinario e raro: vincerà quel torneo ancora per altre sei volte a 8, 9, 12, 13, 14 e 15 anni.
Nel 1996, a 21 anni, Sports Illustrated lo definisce per la prima volta lo sportivo dell’anno e la celebre marca di abbigliamento sportivo Nike decide di puntare sul nuovo astro emergente e di sponsorizzarlo. Sarà il primo di una lunga serie di diversi contratti multimilionari che verranno firmati negli anni. È insomma, quella di Tiger Woods, una vita fatti di successi sportivi e familiari. Sposa una modella con cui fa due figli, firma contratti milionari, tutto sembra andare per il meglio. Fino almeno alla notte del 27 novembre 2009 quando il mondo scopre che Tiger Woods non è perfetto come sembra.
“Un uomo straordinariamente ricco, straordinariamente bravo, Tiger Woods. Vince tutto, guadagna centinaia di milioni di dollari col golf, eppure ha una debolezza, le donne: una debolezza che lo porterà sull’orlo del baratro”
Tiger Woods rimane ferito in un incidente automobilistico in Florida. O così sembra secondo le primissime notizie che circolano all’inizio. Dimesso poche ore dopo, la vicenda assume sin da subito connotazioni rosa. E infine diventa uno scandalo da prima pagina che travolge il matrimonio e la carriera di Tiger. L’incidente è infatti solo l’epilogo di una litigata in cui la moglie scopre di esser tradita dal marito e dal breve ricovero in ospedale emerge che di amanti Woods non ne aveva solo una, ma due, quattro, otto, dodici. Il numero di giovani e non sempre avvenenti donne che negli Stati Uniti hanno dichiarato di aver avuto una relazione con il numero uno del golf è salito fino a 14. La notizia scuote l’opinione pubblica americana e internazionale tanto che lui prima nega poi crolla e ammette : “Ero un drogato del sesso”.
Scopriremo la storia di Tiger Woods nella puntata di oggi, mercoledì 13 luglio, de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda dalle 15.30 su Radio 24.
Per l’ascolto: www.radio24.it
Per informazioni: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano