pornplacevr

Morto due volte. Il ritorno del signor Bordelli in un mix di cellulosa, china e lapis

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Sta nascendo la città a zero idrocarburi
Dicembre 4, 2010
“Te Lo Faccio Vedere Chi Sono Io”: Gianni Elsner nella memoria degli amici
Dicembre 4, 2010
Show all

Morto due volte. Il ritorno del signor Bordelli in un mix di cellulosa, china e lapis

MORTO_DUE_VOLTE001Guanda Graphic distribuisce uno splendido romanzo noir a fumetti che profuma di passato

Nato dalla penna di Marco Vichi, il commissario Bordelli incontra la matita di Werther Dell’Edera in un graphic novel avvincente e misterioso, edito da Guanda Graphic: Morto due volte – Un’indagine del commissario Bordelli.

Dalla quarta di copertina:

In un cimitero di Firenze, c’è una tomba di troppo. Come è possibile che Antonio Samsa giaccia sotto due lapidi, con due diverse date di morte? Quale segreto si cela in una dolorosa pagina della Storia italiana? Chi ha voluto nascondere un intrigo fatto di soldi, di bugie e di violenza? Il commissario Bordelli affronta una delle sue più difficili indagini, in un graphic novel evocativo e avvincente.

Scarsamente ortodosso, sciupafemmine ed arrogante, il commissario Bordelli è certamente il miglior compagno di bevute, ma è difficile trovarsi a suo agio in sua compagnia, specie quando è in servizio. I suoi modi aggressivi e la sua sete di giustizia (spesso abbinata a quella di vendetta) lo rendono un eroe post moderno nel quale potersi identificare e con cui potersi costantemente confrontare. Sotto la scorza di leone, infatti, si cela un uomo solo, solitario, dal grande cuore e desideroso di qualcuno da amare e, soprattutto, da cui essere amato. Difficile, se non impossibile a volte, visto il mestiere che ha deciso di intraprendere.

Bordelli è un uomo insicuro nella vita privata, ma fortemente deciso sul lavoro: un uomo che sa quello che vuole e, soprattutto, ha le idee chiare su come ottenerlo. D’altronde, come sosteneva Machiavelli, “Il fine giustifica i mezzi”, dunque poco importa se per raggiungere il proprio scopo sia necessario sporcarsi le mani. Bordelli è pronto a tutto pur di far (pre)valere la giustizia sull’ingiustizia. Costi quel che costi.

Rapido, incalzante, ritmato, il romanzo a fumetti del duo Vichi/Dell’Edera è un interessante esperimento editoriale, oltre che incredibilmente coraggioso, poiché si distanzia dai canonici graphic novel contemporanei per rimandare sempre di più ai fumetti noir del passato.

Di Luna Saracino