pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
The Wanted, Azealia e gli altri…
Maggio 22, 2012
Giornalismo e religione
Maggio 22, 2012
Show all

Giornalismo e Religione

giornalismo-e-religioneAnalisi giornalistica della fede

Roma – “Giornalismo e religione” questo il titolo del libro che Giuseppe Costa, Giuseppe Merola e Luca Caruso presenteranno, martedì 22 maggio alle ore 11, presso la Federazione della Stampa Italiana, sita in Via Vittorio Emanuele, 349. Per Angelo Paoluzi, autore della prefazione, il libro rappresenta: “Una articolata lettura storica delle vicende, non soltanto ecclesiali, del nostro Paese e del mondo, un quadro dei temi, problemi e argomenti che interessano l’insieme dell’informazione detta religiosa, i personaggi, le cronache, le tensioni, le emozioni, gli interrogativi”. Il testo è un’analisi giornalistica approfondita di cronaca e fede. Il libro consta di una parte saggistica introduttiva alla notizia in genere e religiosa in particolare e di una parte di ricerca storica dal 1950 ad oggi. Vi è una ricca antologia con 63 tra interviste ed articoli di giornalisti, vaticanisti ma non solo, che coprono sei decenni di informazione religiosa. Nel libro sono presenti ben 152 articoli che fanno scoprire la varietà di pensiero dell’informazione religiosa e 9 interviste a giornalisti professionisti ed esperti conoscitori della realtà italiana e straniera che operano in settori diversi della comunicazione e che, quindi, esprimono posizioni diverse tra di loro che impreziosiscono l’opera. Il testo include anche un saggio di fotogiornalismo religioso redatto da Giovanni Chiaromonte e due inserti fotografici. I due inserti si occupano delle elezioni dei papi da Giovanni XXIII a Benedetto XVI e delle fotonotizie tratte dall’archivio Ansa e dagli archivi di fotografi specializzati. Il libro conclude con la bibliografia e la sitografia, gli indici dei nomi e delle testate. Il testo, ricco di informazioni, è edito dalla Libreria Editrice Vaticana e rappresenta un unicum da usare come manuale per università e corsi di comunicazione e come gli stessi autori scrivono nella premessa serve “a migliorare il servizio alla Verità di quanti sono chiamati ad occuparsi di questo genere giornalistico”.

GIUSEPPE COSTA (Gela, 1946). Sacerdote salesiano e giornalista. Dopo alcune esperienze pastorali, ha lavorato nel settore della scuola, dell’animazione giovanile e della comunicazione scritta. È specializzato in Teologia pastorale e ha conseguito un Master in Giornalismo alla Marquette University (Wisconsin, Usa). È docente straordinario di Giornalismo ed Editoria presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha insegnato all’Università di Catania e alla Luiss. Fra le numerose pubblicazioni, si ricordano: Parole attorno ai media (Sciascia, 2002), Dentro la fotografia (Edizioni della Meridiana, 2002), Dietro il giornale (Las, 2004), Editoria, media e religione (Lev, 2009). Con Franco Zangrilli ha pubblicato Giornalismo e Letteratura (Sciascia, 2005); con Angelo Paoluzi Giornalismo. Teoria e pratica (Las, 2006). Attualmente è direttore della Libreria Editrice Vaticana e consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

GIUSEPPE MEROLA (S. Maria Capua Vetere, 1970). Sacerdote della Arcidiocesi di Capua, dove ha diretto l’Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali. Laureato in Giornalismo ed Editoria, ha conseguito il Dottorato in Scienze della Comunicazione Sociale presso la Università Pontificia Salesiana di Roma, con la tesi “Divorzio e stampa italiana durante gli anni Settanta”. È autore della biografia Angelo Narducci e “Avvenire”. Storia di un giornalista, poeta, politico con l’ansia di essere cristiano (Aracne, 2009). Ha collaborato con diverse testate e ha condotto indagini, e scritto saggi e articoli, sulla stampa cattolica italiana, francese e statunitense.

LUCA CARUSO (Catania, 1983). Giornalista. Dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, si è specializzato in Editoria e Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma con la tesi “Dio nei Tg”. Nel 2008 è stato consulente Rai per “La Bibbia giorno e notte”. Ha indagato i rapporti tra la Tv, la radio e il sacro – due suoi saggi sono apparsi nel volume Editoria, media e religione (Lev, 2009). Collabora a riviste e portali d’informazione (tra i quali il Blog di Rai Vaticano), con Telepace, e cura uffici stampa per eventi e convegni nazionali e internazionali.

Giornalismo e Religione. Storia, Metodo e Testi

di Giuseppe Costa, Giuseppe Merola e Luca Caruso

Pagg. 840 + 56 a colori

Libreria Editrice Vaticana 2012, euro 35

di Rosanna Angiulli