Tim Burton si cala in Ombre Oscure

Mondrian e l’«armonia perfetta»
Ottobre 6, 2011
Studenti all’estero: i dati dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione
Ottobre 6, 2011
Show all

Tim Burton si cala in Ombre Oscure

Tim Burton & Johnny Depp

Dark Shadows, il nuovo film di Tim Burton, uscirà negli USA nel maggio 2012

L’ultima sua pellicola – ammettiamolo – non era certo il capolavoro visionario che tutti si aspettavano. Adesso Tim Burton (Alice in Wonderland) prova a lanciare una nuova scommessa, cimentandosi in un nuovo lavoro cinematografico.

Si intitolerà Dark Shadows e uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi l’11 maggio 2012.

Il film è ispirato all’omonima gothic soap degli anni Settanta e al serial remake del 1991 (L’ombra della notte) e narra le vicende del vampiro centenario Barnabas Collins.

La sua storia inizia nel lontano 1752, quando segue i suoi genitori in un viaggio transoceanico che porterà la famiglia dall’Europa all’America. Barnabas trascorre gli anni nella città di Collinsport, diventando un uomo ricco, potente e circondato dalle donne. E sarà proprio una di loro a segnare il suo destino. Quando lui spezza il cuore di Angelique Bouchard, la donna usa i suoi poteri da strega per trasformare Barnabas in un vampiro e per seppellirlo vivo. Quando Barnabas esce dalla sua prigionia sotto terra sono ormai trascorsi due secoli e molte cose sono cambiate. Le ricchezze della sua famiglia sono ormai scomparse e una psichiatra, la dottoressa Julia Hoffman, sta indagando sulla sua famiglia cercando di risolverne i problemi. Ad assumerla è stata Elizabeth Collins Stoddard, la più anziana dei discendenti della famiglia Collins.

A dare vita a questa storia, fatta di mistero e sovrannaturale, c’è un cast di tutta eccezione.

A cominciare dal protagonista, Johnny Depp (Ed Wood, Edward mani di forbici, Sweeney Todd), attore feticcio di Tim Burton che lo ha scelto per il ruolo di Barnabas. Il suo è un personaggio che oscilla tra lo spaventoso e il surreale, rispecchiando bene la natura e l’atmosfera della pellicola. A fianco di Johnny Depp c’è anche Eva Green (The Dreamers), nei panni di di Angelique Bouchard, Helena Bonham Carter (Sweeney Todd, Alice in Wonderland) nei panni della dottoressa Hoffman, Michelle Pfeiffer (Le verità nascoste) in quelli di Elizabeth Collins Stoddard.

A questi si aggiunge Chloe Moretz (The Eye), nel ruolo di Carolyn Stoddard, “un personaggio divertente” – come la stessa attrice ha avuto modo di dichiarare in una recente intervista. E aggiunge: “E’ una teenager un po’ pazza, che ascolta Alice Cooper e nasconde un oscuro segreto”. Ed è sempre La Moretz a esprimersi sulla pellicola, definendola “un mix tra Sweeney Todd, Beetlejuice e Il Mistero di Sleepy Hollow”.

E se Dark Shadows dovesse riuscire davvero a ereditare l’atmosfera e il fascino dei tre film citati, allora il successo sarebbe quasi assicurato.

di Silvestro Capurso