pornplacevr

Roma Fiction Fest 2014: Cuéntame un cuento: “raccontami una storia”

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Roma Fiction Fest 2014: True Detective
Settembre 18, 2014
Roma Fiction Fest 2014: Orange is the new black, Looking e Transparent
Settembre 18, 2014
Show all

Roma Fiction Fest 2014: Cuéntame un cuento: “raccontami una storia”

Cuéntame un cuentoBrividi horror e grottesco quotidiano: dalla Spagna fosche fiabe dei nostri giorni attualizzate da Antena

Los tres cerditos. Tre porcellini delinquenti e sbandati e una vittima che diventò lupo insospettabile. Che soffiò e soffiò fino a impersonare e forse espiare, a sue spese, le colpe dei suoi stessi carnefici. Tre porcellini rapinarono una banca e uccisero la futura moglie di un lupo architetto generoso e sensibile, che avrebbe cercato inaspettata, sanguinosa, rocambolesca vendetta, giù dal camino. Tre porcellini finirono così nel mattatoio di una giustizia personale fuori controllo.

Tra pulp e moralità spiccia. Crudo, vertiginoso e dimenticabile, quanto la cronaca dei nostri tg. Didascalico e stagnante come una fiaba narrata dalla voce rallentata di un padre che si assopisce insieme al suo bambino. Diretto da un maestro del cosiddetto home invasion (del thriller claustrofobico e cinico in parte derivato da Arancia meccanica ed epigoni multipli) sbarca in anteprima al Fiction Fest Los tres cerditos, l’episodio 1 della nuova serie targata Antena 3: Cuéntame un cuento. Liberamente tratta dalle fiabe dei fratelli Grimm, attualizzate, sviscerate, ribaltate e semplificate, la serie si compone di tv movie autonomi. Un format ibrido che non si allontana troppo dalla tendenza iberica a serializzare i “generi” cinematografici in prodotti televisivi dalla qualità tecnica alta, con attori di ottima scuola che bucano lo schermo (piccolo come grande) e storie esili, spesso virate lievemente al grottesco. Questa volta non è il patrimonio horror asiatico ed europeo a passare nel tritacarne della sceneggiatura televisiva, bensì la tradizione antropologica e filosofica delle fiabe raccolte dai Grimm. Spesso scomodati per rivisitazioni “da paura” o parodie, e già abbordati e violentati dalla TV con Once upon a time, i Grimm vengono diluiti e ricodificati dalla serie prodotta e distribuita da Eyeworks España e Atresmedia. Prevedibile anche se ben girato, il primo lungo episodio della serie promette sangue, arena, passioni labili, vizi e lazzi umani alla berlina.

Con morale inevitabile in chiosa inclusa. E non vissero felici e contenti.

CAST ECREDITS

Víctor Clavijo / Andrés

Antonio Gil / Chino

Arturo Valls / Nano

Iñaki Font / Rulo

Elena Ballesteros / Elena

Luis Zahera / Ramiro

Regia Diego Guebel, Miguel Ángel Vivas

Basato sul racconto popolare “I tre porcellini”

Sceneggiatura di Jaime Vaca, Carlos Ruano, Miguel Ángel Vivas

Musica di Fernando Velázquez

Prodotto e distribuito da Eyeworks España, Atresmedia

Spagna 2013

Episodio 1 durata 78′

di  Sarah Panatta