pornplacevr

Nel Paese di Giralaruota. Il grande inganno di Calciopoli

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Franco Califano se ne va
Marzo 31, 2013
Mumble Mumble. Ovvero confessioni di un orfano d’arte
Aprile 2, 2013
Show all

Nel Paese di Giralaruota. Il grande inganno di Calciopoli

Nel Paese di Giralaruota -  Il grande inganno di CalciopoliIl nuovo documentario di Stefano Grossi domani contemporaneamente a Milano e a Roma, per la rassegna Mercoledì Doc 9

 

“Quelli che…”. Ma quali?

Chi ha intercettato chi? Chi ha pilotato il naufragio della Juve? Che “fine” hanno fatto i tifosi? E il desiderio di consapevolezza? Chi ha tirato e incastrato le fila della rete? Chi si è esposto? Chi si è immolato, chi ha spartito la torta, chi non l’ha digerita?

Dagli Agnelli a Moggi, passando per Moratti, Fiat, Saras, Telecom…2006, lunga estate calda. A rimestare nella mota si resta sporchi, ma chi ha mai davvero rimestato? Sotto le ombre, altrettanto lunghe e scure, di Moggi e Giraudo, una fitta selva di scambi, “azioni”, compravendite, scalate. Nel contesto sociopolitico dell’Italietta video-drome dove l’informazione deviata da un canale pubblicitario all’altro diventa comunicazione inquinante, liquame di superficie.

Tra Moggiopoli e Tangentopoli passa…la fangosa corrente di Calciopoli. Un calderone di nomi e di esche. Una quarta parete di bugie e intrallazzi, dove specchietti per allodole riflettevano e riflettono luci distorte su una realtà ancora sommersa. Attraverso la ricostruzione documentaria ampia e stratificata, le testimonianze di giornalisti investigativi e di firme pionieristiche, di protagonisti diretti e impensati, Grossi ricostruisce con lucidità mai pretestuosa i tasselli di quella farsa mediatica che trattiene il segreto di una maxi speculazione. Non solo calcio. Alta finanza, prestanome, società di spionaggio collaterali, faide familiari. E’ Il Paese di Giralaruota. Il grande inganno di Calciopoli. Tra interviste, repertorio e monologhi apparentemente decontestualizzati, Grossi racconta con straniante efficacia la realtà multifaccia di una incredibile commedia all’italiana.

Presentato ufficialmente il 20 febbraio scorso alla Casa del Cinema di Roma e presente al Bif&st 2013, il nuovo incalzante documentario di Stefano Grossi sarà contemporaneamente al Cinema Palestrina di Milano e al Nuovo Cinema Aquila di Roma, domani, nell’ambito della rassegna Mercoledì Doc 9, ideata per dare spazio e spazi di visibilità e condivisione al documentario, in tutte le sue forme.

TITOLO E CAST

Nel Paese di Giralaruota. Il grande inganno di Calciopoli

Regia di Stefano Grossi

Sceneggiatura di Stefano Grossi, Renato La Monica

Fotografia e suono Felice D’Agostino, Arturo Lavorato, Mattia Colombo, Roberto Rinalduzzi

Montaggio Luca Mandrile

Musica Francesco De Luca, Alessandro Forti

Interpreti Tatiana Lepore

Partecipazioni Roberto Beccantini, Oliviero Beha, Tony Damascelli, Alvaro Moretti

Camei Luciano Moggi, Mario Sconcerti

Produttori Stefano Grossi, Enrico Carretta

Produzione Vostok Film (www.vostokfilm.com)

Distribuzione Terre Sommerse (www.terresommerse.it)

Distribuzione iVOD OwnAir (www.ownair.it)

Ita 2012

90’

Colore, B/N

INFORMAZIONI

Rassegna Mercoledì Doc 9

Milano – Cinema Palestrine

Primo spettacolo h. 17.00/ secondo spettacolo h. 19.00/ terzo spettacolo h. 21.00

Roma – Nuovo Cinema Aquila

Primo spettacolo h. 20.30/ secondo spettacolo h. 22.30

Sarà presente l’autore

Ingresso € 5,00

di Sarah Panatta