Manca ancora tanto, ma l’attesa (sembra) valga la pena. In occasione del CES 2011 di Las Vegas, la 20th Century Fox e George Lucas hanno annunciato ufficialmente la data di uscita della saga fantascientifica più famosa al mondo in Blu Ray: Star Wars.
Il cofanetto sarà disponibile a settembre e composto da ben 9 dischi: sei dedicati esclusivamente agli episodi completamente restaurati della saga, più 3 dischi che faranno la felicità degli appassionati dei contenuti speciali. Per quanto riguarda i contributi extra, sono previsti oltre 30 ore di contenuti e anche molto materiale inedito, con scene tagliate e dietro le quinte. Oltre al cofanetto che riunisce l’intera saga, saranno disponibili altri 2 mini cofanetti da 3 dischi l’uno dedicati rispettivamente ai primi 3 episodi e ai secondi 3 episodi della saga.
“Lo Star Wars Blu-ray Box Set presenterà tutti e sei i film cinematografici di Star Wars utilizzando la più alta qualità audio e video possibile, assieme a numerosi contenuti speciali – inclusi documentari, momenti dietro le quinte vintage, interviste, retrospettive e materiale mai visto prima tratto dagli archivi della Lucasfilm. Il Blu-Ray è assolutamente il modo migliore per vedere Star Wars a casa propria – in grandiosa alta definizione. I film non si sono mai visti né sentiti così bene.” Parola di George Lucas che durante la convention ha mostrato anche una delle scene tagliate, che a quanto pare doveva essere l’apertura originale de Il ritorno dello Jedi. La scena inizia con Darth Vader che comunica mentalmente con Luke invitandolo a unirsi al Lato Oscuro, e poi prosegue su Luke che dà i tocchi finali alla costruzione della sua nuova lightsaber, e poi la accende.
Sempre durante la convention, Lucas ha spiegato che l’Imperatore Palpatine uccise il suo maestro nel sonno, cosa cui si alludeva ne La Rivincita dei Sith.
Nel frattempo la Lucasfilm ha diffuso un trailer inedito per promuovere l’uscita della saga. Il filmato è un montaggio di tutti e sei i film prodotti da George Lucas, che usciranno finalmente in alta definizione.
di Francesca Casella
– Qui sotto il trailer: