pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Un colpo perfetto, presto in libreria
Luglio 26, 2010
La nuova televisione
Luglio 27, 2010
Show all

Chi era Violet Gibson?

Violet_GibsonÈ finalmente disponibile nelle migliori librerie il DVD Violet: Storia di un enigma di Gabriella Romano sulla donna che avrebbe potuto cambiare il corso della storia con il suo attentato a Mussolini

Con il documentario Violet: Storia di un enigma, la documentarista, saggista e ricercatrice Gabriella Romano si interroga sulla figura di Violet Gibson, una donna irlandese di 49 anni che avrebbe potuto cambiare il corso della storia se il suo gesto avesse avuto l’esito atteso.

Il 7 aprile 1926 Mussolini partecipa a un congresso medico e ad aspettarlo, in mezzo alla folla entusiasta, c’è Violet Gibson con in mano una rivoltella. Benché le distanze tra lei e il duce fossero ravvicinate, Mussolini si sposta improvvisamente schivando il colpo mortale, riportando solo una lieve ferita al naso. Quel giorno Violet rischia di essere ferocemente aggredita dalla folla acclamante il duce, e da quel  momento la sua vita perderà per sempre il profumo della libertà.
Con fare ponderato e scrupoloso, Gabriella Romano indaga sull’insoluta e intricata vicenda di Violet nel tentativo di fare luce su una figura volontariamente dimenticata e oscurata dal silenzio mediatico. La regista crea una materia fluida ed energica che si insinua con animo critico e sempre lucido lungo le piste ipotizzate e percorse durante il regime dall’investigatore del caso. Arrestata, interrogata e internata perché dichiarata insana di mente, la Gibson trascorre gli ultimi 30 anni della sua vita in un manicomio britannico, dal quale neanche il disperato appello alla regina la salverà. Le indagini durate circa due anni archiviano l’incresciosa manifestazione di evidente dissidenza con un verdetto tanto oscuro quanto il movente di Violet, distogliendo così l’opinione pubblica dal controverso evento.
L’occhio indagatore di Gabriella Romano non trascura nessuna traccia, si destreggia tra frammenti Mussolini_feritostorici, referti psichiatrici e testimonianze di esperti per ricomporre l’enigmatico caso, e soprattutto riprende gli scritti della stessa Violet per orientare la sua ricerca. “Violet: storia di un enigma” assume la forma di un amalgama ben calibrato e avvincente capace di armonizzare documenti autentici, supposizioni a posteriori di psichiatri e storici e inserti finzionali sulla ricostruzione dei fatti. L’approccio della documentarista è quello di un’intervistatrice fuori campo che ha tutte le intenzioni di dar spazio a ciascuna voce trascurata dalla Storia attraverso una ricerca certosina e incalzante che mira ad approfondire ogni sfaccettatura del caso – intrighi politici, motivazioni ideologiche, contatti internazionali – delineando un profilo della misconosciuta ai più Violet inquietante e impenetrabile.

di Francesca Vantaggiato

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine