pornplacevr

The Space Cinema: Iolanta-Lo Schiaccianoci

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Musica popolare al Quirinetta Caffè
Marzo 15, 2016
Confucio – Aforisma del 16 marzo
Marzo 16, 2016
Show all

The Space Cinema: Iolanta-Lo Schiaccianoci

Iolanta-Lo SchiaccianociIolanta-Lo Schiaccianoci, in diretta da Parigi giovedì 17 marzo

Giovedì 17 marzo, alle 19.00, Iolanta-Lo Schiaccianoci in diretta dall’Opéra di Parigi sugli schermi di tutta Europa e nelle sale The Space Cinema.

Un omaggio a Čajkovskij, che mette in scena opera e balletto, come originariamente concepito dal compositore.

Come uno specchio a due facce che riflette i sogni di un compositore che si rifugia nel regno dell’immaginario, l’Opéra di Parigi fa rivivere il dittico originale in questa produzione che simboleggia il legame tra opera e balletto. Due capolavori così diversi, ma legati dalla musica.

Alla regia c’è Dmitrij Černjakov, regista teatrale russo vincitore di molteplici premi, mentre Alain Altinoglu è il direttore musicale. Un allestimento eccezionale anche nella sua affascinante trasformazione dello Schiaccianoci che si distacca totalmente dalla concezione del balletto di Marius Petipa. Combina i talenti dell’opera e del balletto dell’Opéra National de Paris con un cast artistico straordinario che include tre dei più prestigiosi coreografi contemporanei Sidi Larbi Cherkaoui, Edouard Lock e Arthur Pita, ciascuno dei quali ha portato la propria arte in parti specifiche del balletto.

Iolanta-Lo Schiaccianoci debuttarono al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892 per poi essere sempre rappresentati separatamente.

Čajkovskij si ispirò al dramma dello scrittore danese Henrik Hertz e realizzò la partitura dell’opera che racconta la storia romantica di Iolanta, la figlia cieca del Re René. Protetta dal padre nel suo castello provenzale, la principessa recupera finalmente la vista proprio prima di unirsi in matrimonio col cavaliere Vaudémont.

Lo Schiaccianoci è tratto dal racconto di E. T. Hoffman liberamente reinterpretato da Alexandre Dumas.  Questa storia danzata racconta le avventure della giovane Clara nella notte di Natale quando uno schiaccianoci, ricevuto in regalo, la trasporterà in un mondo magico.

I biglietti sono disponibili sul sito www.thespacecinema.it, sull’app mobile e naturalmente alle casse dei cinema in tutta Italia.

Iolanta-Lo Schiaccianoci

in diretta dall’Opéra di Parigi
giovedì 17 marzo, ore 19.00
Distribuito da Rising Alternative

THE SPACE CINEMA

The Space Cinema, nato nel 2009 dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema, è il leader del mercato italiano dell’esercizio cinematografico. A fine 2014 la proprietà della società è passata da 21 Investimenti e Mediaset a Vue Entertainment International, il gruppo fondato nel 2003 nel Regno Unito da Timothy Richards e Alan McNail. Il controllo azionario è nelle mani di due fondi canadesi: Omers e Alberta Investment Management Corporation. Giuseppe Corrado, amministratore delegato di The Space Cinema dalla sua fondazione, è stato confermato alla guida della società anche dalla nuova proprietà. Vue è presente in Uk, Irlanda, Germania, Danimarca, Polonia, Lituania, Lettonia e Taiwan con un fatturato di 900 milioni di euro, pari a una volta e mezzo l’intero mercato italiano. La mission di The Space Cinema – 36 multiplex in ogni regione italiana e 79mila posti a sedere- è quella di porre al centro del proprio lavoro lo spettatore a cui offrire l’eccellenza sia per quanto riguarda il livello delle proprie strutture cinematografiche sia nell’offerta sempre più ampia di contenuti esclusivi. Proprio per questo nel 2012 è nato The Space Extra, un palinsesto di contenuti speciali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento e arte. E dal 2014 ha preso inoltre il via The Space Movies, il nuovo marchio del circuito dedicato alla distribuzione dei prodotti cinematografici. www.thespacecinema.it

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine