pornplacevr

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Oroscopo della settimana dal 2 all’8 Maggio
Maggio 2, 2016
Razzismo all’italiana di Marilena Delli
Maggio 2, 2016
Show all

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien

locandina-doisneauRobert Doisneau a Monza fino al 3 luglio

All’Arengario di Monza, dal 19 Marzo al 3 Luglio 2016, prosegue con grande successo la mostra Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien dedicata ad uno dei più grandi fotografi del Novecento, il francese Robert Doisneau. A cura dell’Atelier Robert Doisneaur, la mostra è realizzata dai Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi. Composta da una selezione di ottanta fotografie originali, la mostra ci fa ripercorrere i primi 40 anni di carriera dell’artista, mostrandoci i suoi lavori, dalla prima fotografia scattata nel 1929, all’età di 19 anni a quella del 1973 in cui diventano protagonisti soggetti e luoghi a lui molto cari. Attraverso le sue fotografie in bianco e nero infatti, Doisneur ci mostra scene quotidiane e genuine del mondo in cui ha vissuto, raccontandocelo tramite i suoi scatti, caratterizzati da una grande carica emotiva. Le sue fotografie sono inoltre una grande fonte di riflessione, dettato dal suo irriducibile spirito d’indipendenza. Doisneur nel corso della sua vita, ha realizzato ben 45000 foto che oggi sono diventate protagoniste di numerose esposizioni in tutto il mondo. La mostra all’Agrario espone, per la prima volta in Italia, ben 50 opere stampate direttamente dallo stesso autore, in ordine cronologico per permettere ai visitatori di conoscere non solo l’artista ma anche l’uomo che si cela dietro quelle fotografie. A rafforzare questa scoperta, ci saranno inoltre le parole dello stesso autore, attraverso una serie di testi autentici ed un video, che porterà il pubblico nei luoghi della Ville Lumierè. In fine, sarà esposta una macchina fotografica, dello stesso modello utilizzato dall’artista per la realizzazione dei suoi lavori: la Rolleiflex Standard Art, proveniente dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari di Firenze.
Per tutta la durata dell’evento, Piero Pozzi terrà una serie di incontri per permettere al pubblico di conoscere più a fondo le opere dell’artista e la storia della fotografia.

Ogni Giovedì inoltre, si svolgeranno gli “speciali Giovedì in Mostra” in cui i visitatori potranno ammirare le fotografie di Doisneur fino alle 22:30 con una serie di interessanti incontri per scoprire la storia, la tecnica e l’evoluzione della fotografia. La mostra è aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, giovedì dalle 10 alle 14 e dalle 14 alle 22:30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Di seguito, riportiamo il calendario degli eventi:
> giovedì 19 maggio, ore 21.00 Tra quadrato e rettangolo, un formato, un racconto A cura di Piero Pozzi, consulente scientifico della mostra e docente di fotografia al Politecnico di Milano e al LAS Nanni Valentini di Monza Durata 60 min.

di Veronica Massaroni

Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien

Arengario di Monza, dal 19 Marzo al 3 Luglio 2016

Il costo del biglietto è di 9,00 euro ma conservandolo, sarà possibile accedere ai successivi incontri al prezzo speciale di 5,00 euro.