Dal 2 al 9 aprile Basiano in provincia di Milano ospita la mostra di Daniele Fortuna
Venite a “Fortunopoly” dal 2 al 9 aprile e scoprirete una città fantastica in cui la realtà si combina ad elementi surreali. Una città colorata, le cui finestre permettono di entrare in tante situazioni diverse. Daniele Fortuna, con le sue opere nate dall’unione di tasselli sagomati e smaltati con colori vivaci, non vuole solo portarci in questo suo mondo colorato, ma farci conoscere, attraverso un parallelismo con il Monopoly – i cui elementi fondamentali sono il guadagno e l’accanimento verso l’avversario – il sistema economico che gravita intorno all’arte.
Il Comune di Basiano – paese d’origine dell’artista – verrà trasformato per l’occasione in una galleria d’arte, in cui il visitatore, libero da percorsi obbligatori, dovrà seguire solo l’istinto, la curiosità, ma soprattutto la “Fortuna”.
Qualche anno fa l’incontro di Daniele Fortuna con la critica d’arte Doris Tiberio e il graphic designer Antonio De Salvatore generò un progetto che ha portato alla realizzazione di alcuni appuntamenti espositivi destinati a far conoscere e comprendere questo interessante talento. La prima iniziativa “Fortunatamente” – svoltasi a Piacenza lo scorso gennaio –, ha dimostrato, anche attraverso questo costante gioco con le parole, l’atteggiamento positivo di Fortuna verso la vita e l’arte. Ora con Fortunopoly speriamo che riesca nuovamente ad ammaliare e divertire i visitatori.
Fortunopoly
Comune di Basiano (Milano)
Dal 2 al 9 aprile 2011
Ingresso libero
di Irene Carboni