Downton Abbey: dalla fition alla realtà, un viaggio per conoscere i posti che hai amato in tv
Si è conclusa da poche settimane Downton Abbey, la celebre fiction tv che per sei anni ha coinvolto migliaia di appassionati in tutto il mondo. Tradotta e trasmessa in 250 paesi, narra le vicende della celebre dimora di Lord Grantham, della famiglia Crawley e di tutto il personale a servizio, vero punto di forza della narrazione. La storia tocca il periodo di quindici anni, dal 1912, anno dell’affondamento del Titanic, fino al 1927: 3 lustri epocali che sanciscono la fine di un mondo ottocentesco e lo sviluppo di una nuova era completamente diversa, con sullo sfondo la devastante I Guerra Mondiale.
Sulla scia dell’enorme successo della fiction, la British Airways ha ideato un itinerario che potesse soddisfare i fan, e renderli partecipi dei luoghi così a lungo osservati e vissuti dalla televisione.
“Downton Abbey ha affascinato migliaia di persone in tutto il mondo” – ha detto Claire Bentley, Managing Director di British Airways Holidays – “Non c’è da stupirsi se sempre più passeggeri combinano una vacanza in Inghilterra con un giro turistico dei luoghi più famosi della serie”.
Dunque gli appassionati del racconto potranno comodamente raggiungere le location della loro serie preferita volando dall’Italia a Londra, con pacchetti molto interessanti proposti dalla compagnia aerea britannica. Inoltre alcune promozioni prenotabili fino al 31 marzo sono molto convenienti.
Ecco le 6 location più iconiche di Downton Abbey suggerite da British Airways per un perfetto viaggio in stile Downton:
1. Highclere Castle, Hampshire
Chi non ha mai desiderato entrare nella lussuosa dimora in cui vivono Lord e Lady Grantham, Lady Mary e Edith, insieme a Carson, Bates e il resto dello staff? L’autore di Downton Abbey, Julian Fellowes, è un caro amico del conte e della contessa di Carnarvon, proprietari del castello di Highclere, e si dice che abbia scritto la serie ispirandosi a questo bellissimo castello Vittoriano. La dimora e i suoi magnifici giardini si possono visitare dal 10 Luglio al 7 Settembre (chiusi venerdì e sabato).
2. Bampton, Oxfordshire
Molte riprese esterne sono state girate nel pittoresco villaggio di Bampton, un caratteristico borgo di 2,500 abitanti situato tra le bellissime colline Cotswolds. I fan potranno riconoscere in questo villaggio molte delle più famose location della serie, come ad esempio St Mary’s Church, rinominata St Michael and All Angels, dove si sono susseguiti una serie di eventi chiave, da matrimoni falliti a funerali. Nei paraggi si possono visitare la casa parrocchiale Bampton (casa di Isobel Crawley), la vecchia Grammar School (l’ospedale) e Church View (sede dei pub Il Grantham Arms e The Dog & Duck).
3. Alnwick Castle, Northumberland
I fan riconosceranno Alnwick Castle grazie allo speciale episodio natalizio della quinta stagione andato in onda nel Regno Unito durante il periodo di Natale 2014. Molte riprese infatti sono state girate in questo bellissimo castello, spesso usato al posto di Brancaster Castle: quell’episodio particolare vedeva Lord Sinderby impegnato in una battuta di caccia ai galli cedroni. Alnwick Castle, usato anche per ambientare il castello di Hogwarts nei film di Harry Potter, ospita ora una speciale esposizione dedicata a Downton Abbey, con costumi, foto e oggetti di scena. I visitatori possono anche fare un tour esclusivo nel salone delle cerimonie. Il castello sarà aperto al pubblico il 24 Marzo.
4. Swinbrook, Oxfordshire
Poco lontano da Bampton si trova l’idilliaco Hotel Swan Inn, dove Lady Sybil aveva pianificato una fuga romantica con l’autista di famiglia. I fan potranno immaginare di calarsi nelle vesti del personaggio della serie alloggiando in questo magnifico albergo 4 stelle dallo stile British.
5. Byfleet Manor, Surrey
Questa magica dimora è la casa di Violet Dowager, interpretata da Maggie Smith. Byfleet è diventata molto famosa grazie alla serie, e per questo motivo ha dedicato una stanza a Downton Abbey, dove gli ospiti potranno prendere il tè nel pomeriggio, serviti dal personale di Downton. È inoltre possibile soggiornare nella storica località, che vanta un proprio fiume e un’isola privata.
6. Witney, Oxfordshire
I fan potranno infine visitare il vero Yew Tree Farm, il cui nome in realtà è Cogges Manor Farm; sede della famiglia Drewe nella quarta e quinta stagione, in questo edificio sono state fatte riprese sia in cucina che all’esterno. Oggi i visitatori possono guardare le fotografie che documentano le riprese, provare alcuni abiti ispirati ai personaggi di Downton Abbey e vedere oggetti usati veramente nella serie, tra cui il certificato di nascita di Marigold.