pornplacevr

Frankfurt am Main. Una città mitteleuropea tra storia e business finanziario

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
The Descendants: intervista esclusiva a Shailene Woodley
Dicembre 20, 2011
Il “Concerto di Natale” torna a Roma
Dicembre 21, 2011
Show all

Frankfurt am Main. Una città mitteleuropea tra storia e business finanziario

Una visita tra mercatini natalizi e musei

Francoforte, situata all’interno della regione dell’Assia, nel cuore della Germania,  è la città ideale per chi ama l’architettura medioevale, alternata a modernissimi grattacieli in vetro. È una metropoli complessa: un grande centro di commercio navale e aereo con un aeroporto tra i più trafficati d’Europa, ma anche un nucleo industriale e finanziario con la sede della Banca Centrale Europea (BCE), della Bundesbank e della Borsa tedesca.

Quinta città della Germania per numero di abitanti, cosmopolita grazie all’integrazione di diverse culture, offre molte attrattive ai turisti, infatti non è un triste centro di affari ma una città da vivere.

Il fiume Meno divide in due parti la città e nel corso della storia è stato uno dei più importanti centri del trasporto fluviale tedesco. Oggi è navigabile anche per i turisti con una comoda nave-ristorante che permette una visione panoramica e romantica delle rive.

Nella storia Francoforte ha avuto alterne fortune. Nel Medioevo è stata sede della corte della dinastia franca dei Merovingi. Con Carlo Magno e suo figlio Ludovico il Pio ha avuto un primo, importante, periodo di crescita.

La città  fa da sfondo ad importanti avvenimenti storici come l’incoronazione di Federico Barbarossa nel 1152 e l’emanazione della Bolla d’Oro nel 1356.

Con l’arrivo delle due Guerre Mondiali la crescita della città si arresta, infatti durante la Seconda Guerra Mondiale il suo centro storico viene raso praticamente al suolo dai bombardamenti alleati. Tuttavia le sue bellezze storiche vengono ristrutturate e in meno di 60 anni Francoforte diviene il cuore finanziario dell’intera Europa.

Un giorno non basterebbe per ammirare le bellezze di Francoforte. Il centro della città è l’Innenstandt, dove si trovano il moderno quartiere della banche e il municipio, il Römer. Nell’Altstandt, ossia l’area più vecchia di Francoforte, ci sono diversi edifici medievali. Sempre nella stessa zona si trovano il Duomo, Kaiserdom e la Chiesa di San Paolo, Paulskirke. Essendo la città di nascita di Goethe è possibile visitarne la casa natale.

Per gli amanti dell’arte uno dei musei più famosi, lambito dal Meno, è lo Städelsches Kunstinstitut, che ospita anche opere di Rembrandt, Renoir, Rubens, Van Eyck e Botticelli.

In questo periodo nel centro storico è possibile visitare uno dei più antichi mercatini di Natale della Germania, dal 1393, con concerti, artigianato artistico, dolci tipici e il carillon intorno all’albero di Natale alto 30 metri.

E per uno sguardo finale sulla città non può mancare la visita alla Main Tower, alta 656 piedi e con una piattaforma aperta al pubblico situata a 200 metri d’altezza. È uno dei più alti grattacieli della Francoforte moderna, ma alcuni superano anche i 250 metri, che offre tutta la vista della città attraversata dal Meno.

di Ilaria Eleuteri