L’oroscopo viene formulato tenendo conto dell’evolversi del movimento planetario, cerando di individuare, quanto più preciso possibile, le previsioni della settimana del più ampio numero di persone. L’ Oroscopo della settimana dal 26 settembre al 2 Ottobre vi svelerà l’influenza sul nostro comportamento da parte delle Stelle e dei Pianeti. Vi aiuterà a capire come gestire le varie situazioni che si presenteranno sulla vostra strada. Questa settimana che racchiude la chiusura di Settembre l’inizio di ottobre 2016 è ricca di transiti planetari che coinvolgono l’oroscopo generale: Marte il 28 settembre esce dal Sagittario per entrare nel Capricorno. La Luna transiterà lunedì 26 e martedì 27 in Leone. Mentre mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 in Vergine. Il satellite della Terra, in ultimo, transiterà sabato, primo giorno di ottobre e domenica 2 in Bilancia..
Ariete: voto 6-
Una strada lunga e in salita ti separa dalla piena realizzazione. È il momento di fermarti a riflettere su cosa riesce ancora a frenarti. Sole e Giove, congiunti in opposizione all’Ariete, diminuiscono il loro flusso verso il tuo segno. Con il Sole così lontano sarà compito arduo superare il momento, con la solita durezza che ti contraddistingue. L’opposizione si trova proprio a metà dal percorso che affrontiamo da compleanno a compleanno, e serve a creare le nuove strategie per fronteggiare al meglio la metà del cammino che ci separa dal Sole. Uno stop fisico ed emotivo, che ti lascia lavorare meglio sui tuoi limiti, per plasmare un Ariete più determinato verso la sua meta. Venere fuori dall’opposizione mette la tua scelta al sicuro, anche se per adesso non potrai metterla in atto. Il lavoro e il suo ambiente diventano terreno bollente, per colpa di Marte che dal 28 ottobre sarà nel segno del Capricorno, la tua decima casa. Si tratta di una quadratura un po’ noiosa, che sancirà l’inizio di un periodo agitato, per le questioni professionali e di cuore. La salita non sarà facile, ma quando arriverai in cima tutto sarà più chiaro.
Toro: voto 7 1/2
Il Toro progetta importanti appuntamenti per la professione. Sole e Giove in congiunzione nella tua sesta casa favoriscono il germogliare di nuovi rapporti lavorativi. E, con Mercurio in trigono che torna attivo nella tua quinta casa, potrai pianificare un futuro nuovo che non impiegherà molto a manifestarsi. Azzarderei che si tratta di una settimana di rivincita personale. Il favore dei pianeti infatti protegge le tue migliori qualità e le sponsorizza. Quindi se hai preso in considerazione l’idea di dare una svolta al lavoro, questa è la settimana migliore per vedere cosa ti viene offerto, e avanzare qualche richiesta. Venere adesso sta transitando nel punto del tuo cielo più lontano, e giunge meno la sua energia. Questo transito riguarda soprattutto scelte amorose da gestire cautamente. C’è infatti il pericolo di andare incontro a proiezioni inesistenti. Ovvero, un fuoco di paglia che si accende ma non dà vita a nulla. È proprio in questi momenti però che puoi capire su quali priorità devi focalizzarti.
Gemelli: voto 8 1/2
La tua rinascita avviene sotto un cielo che ti regala coraggio. Come ho già scritto altre volte, questo per te è un periodo di ricostruzione. E con il peso, ormai gettato alle spalle, di quest’anno trascorso nell’incertezza, il cielo ora ti sostiene nella ripresa. La presenza di Sole e Giove nella tua quinta casa sta già producendo frutti. Avrai la possibilità di promuoverti nel miglior modo, senza più rincorrere i mulini a vento. E stavolta saranno gli altri a cercarti. Venere in Scorpione nella tua sesta casa ti stimola ad afferrare una nuova possibilità lavorativa. E ti aspettano anche novità! Marte ti ha messo più volte i bastoni tra le ruote, in coppia e nella ione. Ma il 28 settembre si toglierà dalla tua settima casa. Quindi ti potrai aspettare un ambiente attorno a te molto più docile e disponibile. Il cuore entra in un periodo di recupero. Con le idee schiarite, e soprattutto con meno scocciature a frenarti, potrai serenamente affidarti alle braccia di Cupido.
Cancro: voto 6 1/2
Ti aspetta un primo tornante emotivo, dopo il quale però finalmente ritroverai te stesso. A tre mesi dalla partenza del tuo viaggio astrologico, con il compleanno, eccoti il primo ostacolo. Con la quadratura del Sole nel segno della Bilancia, che fa man bassa delle tue energie, e posa lo sguardo su ciò che deve essere sistemato con urgenza. Il cielo si concentra tutto su un problema in casa o al lavoro, che deve essere necessariamente risolto. Ma la battuta d’arresto astrologica ha un unico obiettivo. Far affiorare la tua insoddisfazione, per renderti capace di riprogrammare il tuo tragitto e andare lontano. Venere, finalmente fuori dalla quadratura scomoda e in trigono positivo nello Scorpione, ti tende una mano d’aiuto per uscirne vincitore. Questo transito ti stimola inoltre a focalizzare l’attenzione sulle tue esigenze, e ascoltare di più i messaggi che il corpo ti invia. Dunque non avere fretta e aspetta, dando ascolto a quello che Venere ti suggerisce. Lentamente affioreranno i nuovi stimoli su cui avviare il tuo nuovo tragitto. Intendo soprattutto che nasceranno nuove passioni. Il cuore si riaccende di desiderio, ma agisci con cautela. Marte in opposizione potrebbe accendere scintille in coppia.
Leone: voto 8
Nel tuo cielo si stanno formando grandi strategie, volte a progettare senza sosta un nuovo futuro. Sole e Giove in congiunzione nella tua terza casa, stimolano l’espansione professionale. Tra piccoli viaggi, nuove richieste, e contatti fondamentali in arrivo. La tua agenda è zeppa di nuove opportunità, e se saprai sfruttarle al meglio renderanno il massimo e in poco tempo. Inoltre Mercurio, che ha sostato a lunga nella tua seconda casa, torna attivo. Dopo una fase di retrogradazione, ti lascia portare a termine le importanti trattative per il nido e il lavoro. Attento però, perché la quadratura di Venere potrebbe rendere stressante la ricerca di una nuova casa. Forse per timore di azzardare troppo, o per la sensazione di non gestire l’affare al meglio. Quindi devi essere prudente, ma anche considerare che i pianeti vogliono vederti realizzato a tutti i costi. Il settore amoroso si carica di piacere sensuale, ma genera qualche pensiero di troppo sulla gestione della coppia.
Vergine: voto 8
Nella prima settimana d’autunno, sei più determinato che mai a riappropriarti della tua autonomia. Il cielo non si lascia scappare l’occasione di farti vedere i risultati raggiunti. Anche se sono ottenuti a caro prezzo, non perdi la tua nuova determinazione. Il coraggio ti giunge dopo un anno di lavoro su te stesso e sui tuoi limiti. Dopo una sosta prolungata, Mercurio nel segno si unirà Sole e Giove nella tua seconda casa. Questo ti aiuterà a realizzare il massimo rendimento nel lavoro. Inoltre dopo una quadratura ingombrante, il 28 settembre Marte formerà un trigono positivo nella tua quinta casa. Avrai dunque modo di focalizzarti di più sulle tue qualità e sui tuoi valori. Anche se a volte dovrai difendere le tue nuove passioni coi denti. A metà settimana, la Luna sarà nel tuo segno per una lunga sosta. Questo lascerà affiorare le tue doti nascoste. In campo sentimentale, una Venere molto sensuale ti stimolerà a puntare tutto sull’intesa mentale.
Bilancia: voto 7
Un cielo scintillante illumina la tua nuova strada. Buon compleanno! Il Sole da poco ha fatto il suo ingresso nella Bilancia, e finalmente riuscirai a goderti i benefici disseminati sul sentiero verso la tua realizzazione. È il momento quindi di ricaricare le batterie solari per reindirizzare il percorso verso una nuova meta. Parlo spesso di viaggio, perché l’astrologia interpreta la rotta dei pianeti in sentiero che dobbiamo seguire. E in questo momento il tuo segno si sta rifornendo di carburante per mettersi di nuovo in viaggio. Si chiude così un ciclo e se ne apre un altro, su cui potrai scrivere una storia diversa. Molti di voi sono nel mezzo di una fase di cambiamento lavorativo, e di qualche questione domestica e familiare. Giove nel segno aumenta le chance di attuare un cambiamento. Ma non sempre trova la strada sgombra al suo passaggio. Da qualche giorno Venere transita nella tua seconda casa, proteggendo le tue entrate e mettendo al sicuro le tue scelte per il nido e la professione. Dal 28 settembre inoltre Marte farà il suo ingresso nella tua quarta casa, e sarà in quadratura con il Sole. Questo richiede prudenza, da parte tua, nel settore casa, e attenzione mentre guidi. In campo sentimentale potrebbero esserci tensioni emotive causate dalla trasformazione in corso.
Scorpione: voto 7 1/2
Ti aspetta un lungo respiro profondo prima del salto, per preparare la tua rivincita. Col Sole alle spalle sarà difficile racimolare abbastanza energia per rincorrere le mille idee che ti passano per la testa. Venere, da poco nel tuo segno e senza l’intromissione di altri pianeti, ti sta irrorando di nuovi stimoli. E ti spinge a dare più spazio alla tua persona. Il transito di Venere presenta già in germe i nuovi progetti legati alla tua realizzazione. In articolare le questioni economiche, che da qualche tempo occupano i tuoi pensieri, trattenendoti dal salto verso i tuoi obiettivi. Dal 28 settembre, Mercurio nella tua undicesima casa sarà in ottimo trigono con Marte. Quest’ultimo pianeta finalmente si sposta dalla tua terza casa, per fare il suo ingresso nel segno del Capricorno. Questo ti lascerà finalmente modo di dedicarti alla ricerca di un nuovo impiego, o di una soluzione all’attuale situazione lavorativa. Cerca di avere più coraggio e determinazione nel promuoverti agli altri. Dentro di te sboccia inoltre il sentimento. Ascoltare bene ciò che questa bella Venere vuole comunicarti, perché ti guiderà sul sentiero giusto, per regalarti la meritata felicità.
Sagittario: voto 8
Finalmente gli astri ti tendono una mano, e potrai togliere un po’ di ruggine dagli ingranaggi. Dopo un’estate afosa, ti sei proprio meritato l’aiuto del cielo. Mercurio è ancora in quadratura, ma tornerà a essere positivo dopo i danni del moto retrogrado. Potrebbe finalmente arrivare il compromesso atteso nel posto di lavoro, e le trattative sospese potrebbero subire un’accelerazione. Il Sole entra nella tua undicesima casa congiunto a Giove, il mio consiglio è di non prendere sotto gamba eventuali collaborazioni con amici, o progetti professionali in gruppo. Marte farà il suo ingresso nel segno del Capricorno il 28 settembre. Questo ti aiuterà a ritrovare la giusta determinazione per mirare gli obiettivi economici sperati. In campo sentimentale, con Venere nel segno che ti precede, sarai fin troppo preso dalle faccende altrui, e lascerai poco spazio a Cupido. Nelle coppie consolidate invece si potrà parlare di ragionevole compromesso.
Capricorno: voto 6 1/2
In questo periodo sei in lotta per trovare un nuovo posto nel mondo. I pianeti stanno facendo quadrato attorno a te, e tutto sembra una sfida più ardua: dovrai dimostrare il tuo valore su più fronti. Sole e Giove in quadratura fanno venire a galla tutto ciò che blocca la tua crescita professionale e famigliare. Il settore sentimentale non è esente dai contraccolpi di questi transiti, che vogliono aprire il tuo sguardo verso il mondo. Questa situazione offuscata attinge alle tue riserve di energia e ti terrà in sospeso. Venere sarà il tuo soccorso in questa lotta tra te e il mondo esterno. Il pianeta sta transitando da poco nella tua undicesima casa, e rappresenta un aiuto importante nelle amicizie, sia nuove che del passato. Dal 28 settembre Marte farà il suo ingresso nel tuo segno, dando avvio a una lotta interiore tra i tuoi bisogni e ciò che gli altri si aspettano da te. Non demordere, anche se le sfide non ti mancheranno nella vita. Sii un po’ meno tollerante verso ciò che gli altri pretendono da te.
Acquario: voto 7 1/2
La voglia di cambiamento prevale su di te, che progetti in segreto la sua rivincita. Venere, da poco in quadratura, lascia venire a galla una fastidiosa insoddisfazione professionale. Il delicato transito del pianeta è solo un assaggio del grande balzo che ti tocca compiere. I pianeti si stanno infatti allineando per darti il coraggio di cambiare. Sole e Giove, congiunti nella Bilancia, formano un ottimo trigono. Questo spingerà verso la tua direzione i contatti necessari per essere vincente sul lavoro, o nello studio di materie nuove. Mercurio ha solo momentaneamente arrestato il moto retrogrado, ma tutte le trattative in corso per ora sono lasciate in sospeso. Aspetta fino all’8 ottobre per veder sbocciare i frutti. Marte inoltre il 28 settembre farà il suo ingresso nella tua dodicesima casa, iniziando un periodo particolarmente caldo. Infatti a causa del pianeta ti sentirai spesso privato delle tue migliori energie. I rapporti nuovi potrebbero risentire molto della quadratura di Venere. Il pianeta non lascia infatti vivere il rapporto con serenità, anche per via di una lontananza eccessiva.
Pesci: voto 7 1/2
Questo è il momenti in cui i Pesci pensano solo a smuovere le acque della situazione professionale. Si tratta sicuramente una settimana topica, in cui dopo tanta attesa potrai finalmente ingranare la marcia. Sei reduce da mesi di lunga insoddisfazione su più versanti, ma ora è tempo di sguainare le tue qualità. In congiunzione nella casa della rigenerazione ci sono Sole e Giove, che ti danno la giusta ricarica di ossigeno dopo un’estate trascorsa a boccheggiare. E una splendida Venere in trigono, dalla tua nona casa, manda le sue energie per farti arrivare contatti utili. In questo modo potrai estendere il tuo braccio d’azione professionale. In opposizione c’è Mercurio, che da poco ha ingranato giusta la marcia. Ti causerà solo un’ultima settimana di fastidi lavorativi. Il 28 ottobre Marte sarà finalmente fuori dalla seccante quadratura. Questo da un lato darà impulso alla tua rivincita professionale, smettendo di darti noie familiari. Dall’altro però lascerà emergere incomprensioni nelle amicizie, o tensioni che richiedono tanta prudenza da parte tua. Il cuore ha proprio voglia di ricominciare. E grazie al transito favorevole di Venere arriveranno nuove conoscenze, capaci di fare la differenza. Il transito riguarda inoltre la casa degli spostamenti e degli studi, quindi potresti incontrare persone provenienti da lontano, magari per un corso d’aggiornamento. O potrebbe sbocciare il sentimento tra i banchi di scuola.
di Simone Astro Coach