Gli aspetti che determinano con maggior importanza le influenze astrologiche nel corso di una settimana sono gli aspetti definiti “maggiori”: congiunzione, sestile, quadratura, trigono e opposizione. L’ Oroscopo della settimana dal 23 al 29 Maggio vede i transiti significativi che vi andremo ora a descrivere: la Luna esce dal Sagittario martedì 24 per entrare in Capricorno fino a giovedì 26 maggio, poi entra in Acquario fino a domenica 29. Mercurio in Toro lunedì 23, torna attivo dopo 3 settimane di retrogradazione. Venere il giorno 25 maggio entra in Gemelli. Marte domenica 28 entra in modo retrogrado nel segno dello Scorpione.
Ariete: voto 7-
Con l’ingresso del Sole nella tua terza casa, e quello di Venere, previsto nella giornata di mercoledì, il pensiero si focalizza sulla comunicazione e su come agganciare contatti utili nel lavoro. La Luna nelle giornate di lunedì e martedì transiterà nella tua nona casa astrologica, e le emozioni andranno un po’ in stallo a causa dell’opposizione Luna-Sole: è un transito molto veloce, quasi impercettibile, ma avrai la sensazione di trovarti nel posto sbagliato. Concentrati bene su ciò che vuoi ottenere in questo momento importante della tua vita, perché qualcosa a livello emotivo ti blocca, non permettendoti di vivere appieno questo momento storico di rinnovo. Mercurio, dopo parecchi giorni di moto retrogrado, torna a lavorare nella tua seconda casa, e l’urgenza di fare soldi non sarà più così pressante: resta comunque da fare ancora chiarezza su qualche situazione economica da gestire. Ti prepari a entrare nel primo quadrimestre dal tuo compleanno, dove spesso farai i conti con te stesso, e dovrai compiere un primo bilancino dell’anno. Sfrutta il momento magico e la protezione di Venere nella comunicazione, e i contatti utili arriveranno senza fatica.
Toro: voto 8 1/2
Il Sole scalda da pochissimi giorni la tua seconda casa, e Venere farà capolino mercoledì, anche lei a protezione delle tue finanze, ma non solo. Dopo un periodo speso a concentrarti su te stesso, i tuoi bisogni, e le tue priorità, adesso l’attenzione del cielo si concentra su come fare cassetto e come risollevare una situazione economica che langue da parecchi anni. Con Giove funzionante e in perfetto trigono, e un Mercurio che pretende attenzioni, la mente si concentrerà sul lavoro e i guadagni. Emotivamente, nelle prime giornate della settimana farai i conti con una Luna un po’ ingombrante e severa, ma poi il resto della settimana sarà in discesa. Arrivano notizie importanti che riguardano una nuova mansione nel lavoro, e forse un possibile cambio di sede o nuovi percorsi professionali. Venere inoltre avrà il dolcissimo compito di fare innamorare, o innalzare il livello qualitativo di un sentimento appena nato. Insomma un grande ritorno sulle scene anche per l’eros e i piaceri della vita.
Gemelli: voto 7
Buon compleanno Gemelli! Con il Sole tutto per te, e Venere che da mercoledì entra a pieno titolo nella tuo campo astrologico, non puoi non prendere un po’ di fiato dopo un periodo davvero tosto e dalla difficile gestione, sia emotiva che economica. Sarà un compleanno all’insegna dell’introspezione personale, dove metterai in discussione molti atteggiamenti che ti rallentano, sia sul piano sentimentale che nel lavoro. Da oggi però si gioca con il Sole in casa, che gonfia le tue riserve energetiche. Venere inoltre agevola le scelte che dovrai fare per incamminarti verso un sentiero più sicuro e stabile. La settimana in generale sarà caratterizzata da piccoli spostamenti o contatti che arrivano da lontano; cerca inoltre di stringere i denti nei rapporti d’amore e con i colleghi, soprattutto nei primissimi giorni della settimana. Week end di tensioni emotive, causa una quadratura della Luna.
Cancro: voto 7-
Sole e Venere galoppano veloci verso di te, ma ancora non del tutto a disposizione dei tuoi bisogni: sarà difficile cercare di condurre l’acqua al tuo mulino, almeno per ora. Le emozioni vibrano nell’infinito, creando una grande dispersione di risorse di energia prima di fare il pieno stellare che ti attende tra poco. In questo momento il cielo ti invita a riflettere su ciò che non è andato a buon fine nell’ultimo anno, soprattutto nel lavoro, e così entri nel pieno regime di ispezione astrologica, prima di fare il grande salto che ti porta dritto alla meta del tuo compleanno. D’ora in avanti tutto può rientrare nella morsa spietata di valutazione, e sarai molto severo con te stesso. Durante questa settimana avvertirai spesso il desiderio di fare armi e bagagli per non pensare, soprattutto nelle giornate centrali della settimana. Sii cauto e meno severo: vedrai la situazione con più chiarezza tra qualche settimana.
Leone: voto 8 1/2
Dopo un mese difficile da gestire a livello lavorativo e sentimentale, torna finalmente il cielo sereno. Sole e Venere escono dal confine scomodo della quadratura che si è creato nella professione, generando qualche dubbio in più anche in chi non vive un rapporto di coppia sereno. Ti sei domandato spesso in quest’ultimo periodo che cosa fare da grande, senza darti risposte soddisfacenti, ma adesso potrai rivedere la situazione a mente più lucida, e senza rallentamenti. Nei primi giorni della settimana sfrutta tutto ciò che può arrivare in termini di contatti per il lavoro, e drizza bene le antenne nelle amicizie, perché potrebbe nascondersi un aggancio prezioso per la tua svolta professionale. Anche la situazione sentimentale migliora: si alleggerirà la cappa pesante che delle ultime settimane, permettendoti così di vederci chiaro su quali siano i tuoi reali bisogni, che nell’arco dell’ultimo periodo hai dovuto accantonare. La Luna consiglia di usare un po’ di prudenza in più nella gestione delle emozioni nel fine settimana.
Vergine: voto 6 1/2
Lentamente sulle tracce di te stesso, stai ripercorrendo il percorso a ostacoli all’indietro, ma con più consapevolezza di prima. In un modo o nell’altro, costi quel che costi, devi ritrovare un pezzo di te che hai perduto nell’ultimo periodo, speso a lottare e a difenderti, a volte con i denti stretti stretti. Sole e Venere da mercoledì lavorano nella tua decima casa, invitandoti alla riflessione sul da farsi, e sul concetto dei bisogni primari. Adesso hai priorità e obiettivi più chiari, e non sei più nel vortice dell’incertezza; hai ben presente da dove arrivi il problema, e stai ergendo una barriera difensiva a protezione delle tue priorità. La Luna nel corso della settimana, soprattutto mercoledì e giovedì, ti preparerà a livello emozionale nel lavoro, e darà consigli utili accendendo lampadine preziose per la rinascita.
Bilancia: voto 8 1/2
Con il Sole in buon aspetto rispetto al mese scorso, adesso il vento gonfia le vele della tua imbarcazione e sei pronto a salpare verso nuovi orizzonti professionali. Venere da mercoledì formerà un trigono entrando in Gemelli, mappando così i porti in cui dovrai attraccare per fare rifornimento durante il tuo viaggio. Venere è il pianeta che più di tutti incoraggia a prendere una decisione, e questa scelta non tarderà ad arrivare, fatta eccezione per fine giugno e parte di luglio: in quei mesi sarai spesso in balia della prudenza e di qualche rallentamento, poi il cielo sarà tutto tuo e in discesa. Sono mesi di grande preparazione atletica verso il successo professionale: hai davvero le carte in regola per attuare una svolta, devi solo pazientare e trovare un po’ di coraggio. Verso metà settimana sono previste ottime notizie per quanto riguarda gli investimenti e una piccola entrata di denaro che darà ossigeno. Anche l’amore rientra in una fase di consolidamento e maggiore chiarezza.
Scorpione: voto 6+
Con il Sole ormai da qualche giorno al sicuro nella casa della rigenerazione, e l’aggiunta di Venere da mercoledì, ti prepari a rimettere insieme le idee, dopo un periodo dalla difficile gestione. L’opposizione del mese scorso ha esposto i tuoi punti più deboli, e nell’occhio del ciclone planetario sono rientrati i tuoi concetti d’amore e di relazioni lavorative. Senza dubbio in questo periodo ti sei trovato a fare i conti con situazioni non proprio facili da interpretare a livello emotivo. Sei andato spesso in panne, difendendoti con i pochi mezzi a tua disposizione. Quindi adesso, dopo aver capito dove stanno le tue debolezze, ti prepari a far chiarezza nella gestione dei rapporti sentimentali e lavorativi. Tieni presente che nel fine settimana Marte tornerà a fare una capatina nel tuo segno, frapponendosi a Mercurio, e siglando così l’inizio di un momento un po’ battagliero per le relazioni di cui ti parlavo prima. Le emozioni e il pensiero si fissano su soldi e sui bisogni primari.
Sagittario: voto 6-
È tempo di mettere in chiaro chi è che comanda tra Saturno, che tende a rivoluzionare il tuo concetto di vita, il Sole, e da mercoledì anche Venere, di passaggio sui tuoi progetti nelle relazioni sentimentali e lavorative. A livello astrologico sei invitato a riflettere su ciò che ancora ti rallenta nel lavoro, e se nel rapporto sentimentale è tutto in pari con i tuoi bisogni. Ma la riflessione a mio avviso non basta: qui urge fare chiarezza, e prendere una volta per tutte una scelta più in linea con il tuo progetto di vita. Tieni sempre presente che Saturno ama fare piazza pulita di ciò che non “serve o funziona” più, ma dà una potatina di tanto in tanto anche a chi non riesce più a stare al passo con te: mi riferisco a tutti gli aspetti, amicizie, rapporti sentimentali e lavorativi. Marte da domenica esce dal tuo spazio zodiacale per entrare nello Scorpione, facilitando senza la sua presenza a volte un po’ bellicosa, una scelta a mente più razionale.
Capricorno: voto 8
Tutto è pronto per la grande messa in opera dei tuoi progetti; il Sole già da qualche giorno, e Venere da metà settimana entrano a pieno titolo nella tua sesta casa: adesso tutto è più chiaro, e prendere la mira dei tuoi obiettivi diventerà un bisogno urgente. Mercurio e Giove dopo un periodo di moto retrogrado tornano a regalare i frutti più fecondi in termini di contatti importanti nel lavoro, ma anche buone notizie che possono dare un senso in più ai tuoi progetti ambiziosi. I primi giorni della settimana portano un senso di pesantezza emotiva, che si alleggerirà già verso metà settimana con l’arrivo di notizie gradite. Il week end invece è ottimo per recuperare le forze nell’intimità più totale. L’unica nota dolente è che da qualche tempo stai spendendo troppe energie senza convogliarle nel modo giusto: prenditi una pausa di riflessione col mondo esterno.
Acquario: voto 8 1/2
Dopo un periodo pesante di quadratura di Sole e Venere, che hanno minato il sentiero che conduce al nido familiare e affettivo, adesso rimane solo un Mercurio che vuole chiarire e dare un senso, per mettere le cose in chiaro su ciò che è successo nell’ultimo mese. Sole e Venere si inseriscono nella tua quinta casa astrologica, una delle più feconde e produttive; metterai così molta più carne al fuoco per realizzare i tuoi desideri, dando un nuovo concetto a tutto ciò che ti circonda. È un transito fecondo che permette di realizzare molte cose, nel lavoro e nello studio di nuove materie, ma anche di scoprire che l’amore nasce dentro di te: potresti decidere di avere un figlio, che è la riproduzione massima della tua creatività, oppure capirai che per amare ed essere amati nel modo migliore bisogna partire da se stessi. I primi giorni della settimana portano qualche pensiero in più per un amico lontano o per un rapporto d’amicizia che non è più in linea con le tue esigenze; ma nel fine settimana potrai dedicarti a ciò che ti piace di più, e a te stesso, per riflettere meglio.
Pesci: voto 6
Una scelta difficile: questo è quello che Venere ti incoraggia a prendere; e una scelta di per sé crea sempre qualche disaccordo o contrasto. Quella che prenderai potrà crearti qualche difficoltà nei sentimenti, o tensioni con la famiglia d’origine e nel lavoro: ma una scelta è quello che ci vuole per dare un senso a tutto questo trambusto nella tua vita dell’ultimo periodo. Il Sole ti fa riflettere sulle tue reali condizioni, nebulose e poco chiare. Ci vuole coraggio per una decisione definitiva, ma dovrai aspettare tempi migliori se vuoi attuare una svolta positiva, perché se deciderai ora corri il rischio di trovare la strada sbarrata in ogni contesto che ti sta a cuore. Sfrutta invece questo momento per riflettere su ciò che non funziona più nella tua vita: lavoro, amore, famiglia, soldi. Datti delle priorità, e con calma quando la situazione si alleggerirà, tra la fine dell’estate e l’autunno, allora potrai mettere in atto la tua scelta. Ti invito a riflettere nei primi giorni della settimana anche su ciò che vuoi ottenere nel lavoro, e se la situazione ti sta stretta datti delle scadenze.
di Simone Astro Coach