pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Raccontando Roman Polanski
Maggio 24, 2012
Le interviste di Eclipse: scambio di opinioni con Walter Siti
Maggio 25, 2012
Show all

Antiossidanti: ecco la banca dati

Un team di ricercatori ha pubblicato sul Nutrition Journal la banca dati completa sugli antiossidanti

Sul Nutrition Journal è stata pubblicata la prima banca dati completa degli antiossidanti presenti in natura. A realizzare questo ambizioso progetto è stato un team internazionale di ricercatori provenienti da diverse parti del mondo: Norvegia, Stati Uniti, Giappone.  Il grande database  contiene dati relativi a più di venticinquemila sorgenti di sostanze antiossidanti, individuate tra alimenti, erbe, spezie e piante officinali.

Perché la realizzazione di una banca dati delle sostanza antiossidanti è così importante? Semplice. Le sostanze antiossidanti svolgono un ruolo chiave all’interno di una corretta alimentazione e hanno una importanza fondamentale nella prevenzione di numerose malattie. Dai disturbi mentali alle malattie cardiache, dall’invecchiamento precoce al cancro: gli antiossidanti possono contribuire alla prevenzione di una vasta gamma di mali e disturbi. Sono presenti in numerosi alimenti che consumiamo abitualmente. Spesso, tuttavia, non siamo consapevoli della loro presenza e gli assumiamo in maniera casuale.

Lo scopo del database pubblicato sul Nutrition Journal è proprio quello di sensibilizzare l’attenzione di uomini e donne, affinché possano compiere scelte alimentari consapevoli e possano indirizzare le loro preferenze verso alimenti ricchi di sostanze preziose e benefiche.

Bisogna comunque fare attenzione: il team internazionale di studiosi che ha condotto la ricerca ha appurato come non sempre alimenti ricchi di antiossidanti siano, per l’uomo, una buona fonte di antiossidanti. Ecco come si sono espressi a riguardo gli autori del database: “aQundo si parla di alimenti ricchi di antiossidanti non significa che questi alimenti siano una buona fonte di antiossidanti o che tutti gli antiossidanti forniti nella dieta siano bioattivi. La biodisponibilità è molto diversa da uno fitochimico a un altro, in modo che i cibi più ricchi di antiossidanti nella nostra dieta non sono necessariamente quelli che alla fine portano le più alte concentrazioni di metaboliti attivi nei tessuti. Così un alimento a basso contenuto di antiossidanti può altrettanto avere effetti benefici sulla salute dovuti a componenti alimentari o altre sostanze fitochimiche che esercitano una bioattività attraverso altri meccanismi”.

Tra gli alimenti consigliati per il loro apporto di antiossidanti al nostro metabolismo compaiono frutta, verdura, noci e cioccolato. E ancora: tè verde e tè nero, succo di melograno e succo di prugna, spezie ed erbe aromatiche.

di Silvestro Capurso