Mumble Mumble. Ovvero confessioni di un orfano d’arte
Aprile 2, 2013
Kraftwerk vietati in Cina
Aprile 3, 2013
Show all

Lillo e Greg, a scuola di…Hard Rock

lillo_e_gregDialogo semiserio sul rapporto tra la storia e la musica, mercoledì 3 aprile al Teatro Olimpico di Roma

Quattro amici…all’Olimpico, per fare una cavalcata rock. Una chiacchierata che indaga divertita tra aneddoti, storie e storia che intrecciano vita e rock, indiavolato, proibito, indimenticato vero rock.

Il duo inseparabile e acuminato, tra i più famosi del teatro, della radio e della tv, Lillo e Greg, Ernesto Assante, giornalista di Repubblica, esperto di storia della musica e ideatore dei corsi “Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica”, Fabio Villanis e Donna Arkley di Hard Rock Café, docenti della School of Hard Rock si incontreranno mercoledì 3 aprile al Teatro Olimpico, alle 19.00, per un approfondimento sulla musica rock e sul suo rapporto con i principali eventi storici dal dopoguerra ad oggi.

Due scuole diverse, quella delle Lezioni di Rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo che si rivolgono ad un’ampia platea di generazioni e gusti eterogenei e quella dell’Hard Rock Cafe di Roma, la School of Hard Rock, che coinvolge invece tutti gli studenti dalle scuole elementari a quelle superiori, si confrontano con due grandi intrattenitori, comici, attori ma anche musicisti, che proprio sulla storia della musica rock hanno costruito una rappresentazione teatrale.

I protagonisti coinvolgeranno il pubblico in sala e riproporranno alcuni dei più significativi brani della storia del rock.

L’incontro anticiperà lo spettacolo Chi erano i Jolly Rockers? in scena al Teatro Olimpico dal 2 al 21 aprile, sulla leggenda della band misteriosa che attraversa i decenni, grazie ad un patto con il diavolo in cambio del successo. Uno scatenato doppio gioco tra arte e nonsense, un docu-teatro documentario a teatro, mutuato dal cinema di Woody Allen, che lo inventò in Zelig. Espediente surreale che misura con il taglio documentaristico un fatto assurdo, inventato, manipolato. Con l’umorismo surreale più congeniale al loro stile disarmante, Lillo e Greg inscenano finte interviste filmate, divertenti sketch e molta musica dal vivo, in cui si cerca di ricostruire la vita di una misteriosa band, tra le leggende del Blues e la veemenza d’una musica che molti chiamavano del Diavolo: il Rock’n’Roll.

I Jolly Rockers sono Attilio di Giovanni, Alfredo Agli, Mario Caporilli, Mario Monterosso, Francesco Redig De Campos, Stefano Rossi, Alessandro Tomei e uno straordinario Max Paiella. Ospiti in cameo video Renzo Arbore e Marco Presta.

Voce narrante Dario Salvatori.

LUOGO E INFORMAZIONI

Lillo e Greg a scuola di Rock.

Dialogo semiserio sul rapporto tra la storia e la musica

Teatro Olimpico di Roma (Piazza Gentile da Fabriano, 17)

3 aprile h. 19

L’incontro è gratuito per il pubblico dello spettacolo delle ore 21.00, a cui è riservata una Promozione Speciale contattando: promozione@teatroolimpico.it – Tel. 06.32.65.99.32 (lun-ven 10.00-18.00).

Informazioni per Chi erano i Jolly Rockers?

Teatro Olimpico – Roma

Orari spettacoli tutti i giorni h. 21.00, domenica ore 18.00

Riposo 8 – 11 – 15 – 19 aprile

Durata dello spettacolo 1 h 50 min; senza intervallo.

di Sarah Panatta