pornplacevr

Radio and Juliet al Teatro Brancaccio

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Oroscopo della settimana dal 21 al 27 marzo
Marzo 21, 2016
Le tradizioni pasquali della Sabina
Marzo 21, 2016
Show all

Radio and Juliet al Teatro Brancaccio

radio and julietI Radiohead incontrano Shakespeare nel balletto di Edward Clug

Romeo e Giulietta, il celebre dramma di William Shakespeare, incontra l’alternative rock nel balletto Radio and Juliet, in scena al Teatro Brancaccio di Roma il 22 e 23 marzo prossimi.
Undici brani dei Radiohead accompagnano le coreografie di Edward Clug e della Slovenian company Ballet Maribor in un adattamento della tragedia in chiave moderna ed intimista.

Le sonorità della band britannica, cupe, claustrofobiche e realiste, sono perfette nell’accompagnare i movimenti e il tormento che penetra nei corpi di Romeo e Giulietta.

Edward Clug ha scelto di coreografare il balletto utilizzando soprattutto gli album più ermetici dei Radiohead Kid A e Ok Computer, una serie di brani caotici, elettronici e post rock caratterizzati dal pluralismo di sonorità e dal veloce cambiamento armonico.
Nelle canzoni dei Radiohead, spesso intrise di drammi sociali ed esistenziali, si passa rapidamente dalla gioia al dolore, toccando i colori delle note più cupe e stridenti.

L’impalcatura elettronica di brani come Ideoteque o Fittier Happier rappresenta la meccanicità dell’era moderna, mentre la chitarra di How to Desappear riporta a quei drammi esistenziali, che due adolescenti come Romeo e Giulietta provano costantemente, nel vortice di emozioni che li sconvolge e allo stesso tempo li rende forti. Tra i brani coreografati anche Exit Music (for a film) originariamente scelta dalla band come pezzo per la colonna sonora del postmoderno Romeo + Giulietta di Baz Luhrman, sostituito successivamente da Talk Show Host.

Le sfumature e i colori delle musiche dei Radiohead convergono in una coreografia basata su movimenti meccanici e spigolosi, contrastati dal balletto leggero e delicato della protagonista femminile. La coreografia interpreta Shakespeare con un linguaggio moderno, che non coincide con i tempi classici della tragedia ma ne trae l’essenzialità.

L’azione, infatti, si svolge nel presente al risveglio dalla finta morte di Giulietta e si dirama sui suoi flashback che ne rievocano gli eventi.
Edward Clug traduce questa storia senza tempo presentandola come “…una sorta di retrospettiva di un amore non realizzato…”

Radio and Juliet dal 2005 è in scena nei teatri di tutto il mondo e dopo una lunga tournèe che ha toccato numerose nazioni, tra cui Belgio, Olanda, Portogallo, Francia, Israele, Singapore, USA, Corea arriva in Italia al Teatro Brancaccio.

Radio and Juliet

musiche dei Radiohead
22 e 23 marzo 2016
Teatro Brancaccio – Roma

coreografia di
Edward Clug

Cast
Tijuana Križman – Juliet
Con Matjaž Marin
Edward Clug
Gaj Žmavc
Sergiu Moga
Yuya Omaki
Tiberiu Mihai Marta

Luci Tomaz Premzl
Suono/Video Gregor Mendas
Produzione Stéphane Fournial

di Valeria Ponte