La Frode
Marzo 13, 2013
The Killers: già al lavoro sul nuovo album
Marzo 13, 2013
Show all

Storie fuorigioco

Storie FuorigiocoAntologia a ruota libera sulle storie meno conosciute e più affascinanti che ruotano intorno ad un pallone

Racconti, aneddoti, curiosità. Ma soprattutto storie. Quelle legate ai protagonisti di un calcio romantico e lontano dal professionismo di oggi, spesso poco conosciute alla massa di appassionati, e, proprio per questo, terribilmente vere e affascinanti. Dalla penna di Fabio Belli, già giornalista, blogger e ora all’esordio come scrittore, è nato ‘Storie fuorigioco’,  una raccolta di racconti sul calcio visti da una prospettiva tanto romantica quanto in simbiosi coi personaggi che andranno a contraddistinguere l’opera. Coadiuvato dai colleghi Andrea Agrifoglio, Enrico D’Amelio, Manuel Proietti ed Emiliano Storace, che con lui animano il blog ‘Controcalcio‘, l’autore ha utilizzato principalmente due strumenti per dar vita a quest’antologia: la passione innata per uno sport in cui una squadra come il Calais può arrivare in finale di Coppa di Francia, e rischiare quasi di vincerla, e una ferrea memoria storica, legata a un pizzico di nostalgia. Un libro imperdibile per chi vive questo sport oltre i cliché precostituiti delle fredde statistiche prive di anima. Ma un libro anche per non appassionati di calcio, che racconta storie di uomini che mettono in gioco se stessi, di amicizie leggendarie (Ezio Vendrame e Piero Ciampi), di epoche tramontate, di figure mitologiche, come l’impareggaibile Franco Scoglio, il ‘professore in panchina’. Tra la passione di ”Febbre a 90” di Nick Hornby e il gusto della narrazione di ‘Sfide’, le storie di questo libro scorrono in una carrellata che ha il sapore dell’epos contemporaneo (e del resto già Pasolini aveva intuito che il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo).
Perché, sì, è vero che  esistono giocatori che stanno infrangendo ogni record con una vita esemplare dentro e fuori dal campo. Ma, sembrano dire gli autori, cosa c’è di più romantico di un fenomeno baciato dal talento che rinuncia a entrare nella storia per non perdere la libertà dell’anticonformismo?

Titolo: Storie fuorigioco
Autore: AA. VV. a cura di Fabio Belli
Editore: L’Erudita
Pagine: 106
Prezzo: 12 euro

di Angelina Di Fronzo