pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Interferenze: un festival da non perdere, il 25 e il 26 settembre a Teramo e L’Aquila
Settembre 25, 2009
Quentin Tarantino a Roma
Settembre 26, 2009
Show all

Brunonia Barry vince il Premio Baccante 2009

Brunonia_Barry2L’autrice, incontrata ed intervistata da Eclipse quest’anno, è presente oggi a Matera per ritirirare la prestigiosa riconoscenza
Nel mito greco le Baccanti erano simbolo di conoscenza occulta e incarnazione del principio naturale della psiche e dell’istinto.

Nonostante fossero sacerdotesse di Dioniso, le Baccanti rappresentavano l’esaltazione mistica eccessiva e feroce che culminava nella pratica di rituali cruenti capaci, nei momenti di maggiore abbandono, di dar vita a vere e proprie espressioni artistiche: canto, musica e danza. Custode dei misteri di un culto, la baccante lascia nel corso degli anni il posto alla donna mortale che attraverso una ricerca interiore arriva a riconquistare il proprio posto nella storia. Da questo processo di evoluzione, interiore e artistico, parte l’idea dell’Associazione Woman’s Fiction Festival di organizzare ogni anno un festival internazionale dedicato alla narrativa femminile. Unico in Europa, il Festival è frequentato da scrittrici best seller di diverse nazionalità, da editor e agenti letterari oltre che da giovani scrittori alle prime armi.
Il Women’s Fiction Festival si è presto inserito nel panorama degli eventi letterari internazionali con il suo prestigioso premio Baccante, un’opera d’arte creata dal Laboratorio Orafo Materia che ha onorato Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimenez-Bartlett (2006), Federico Moccia, considerato lo scrittore rappresentativo dell’evoluzione della narrativa femminile, in particolare del romanzo sentimentale (2007), e Milena Agus (2008).
Quest’anno l’ambito premio sarà consegnato a Brunonia Barry e al suo best seller La lettrice bugiarda, edito dalla Garzanti, sabato 26 settembre nell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, alle ore 19,30, dal direttore editoriale di Harlequin Mondatori, Alessandra Bazardi.
Il libro rivelazione, divenuto in breve tempo un vero e proprio caso editoriale, fa il suo esordio nel 2007, pubblicato in proprio dall’autrice. Dopo pochi giorni, la reazione del pubblico e dei librai grida al successo e in sole due settimane il libro è esaurito. Comincia così la corsa tra i più grandi editori americani, fino a quando William Morrow prepara il lancio. Nel 2008 il libro spopola nelle librerie, raggiunge i primi posti nelle classifiche ed è il romanzo più venduto su Amazon.com.
Nel gennaio 2009 La lettrice bugiarda arriva finalmente in Italia.
In una intricata trama, ricca di ricordi, rimandi e colpi di scena si nasconde la vicenda umana di Towner, una donna ferita, costretta dopo quindici anni a ripercorrere un passato tragico e doloroso che la aiuterà a capire che solo dentro di sé potrà trovare tutti gli elementi necessari per interpretare la realtà. Ambientata nella piccola cittadina di Salam, un tempo centro di snodo delle attività mercantili e tessili, oggi famosa per la leggenda che la vede popolata da streghe, la storia ruota intorno alla famiglia Whitney detentrice di un segreto. May, la sua matrigna Eve, sua sorella Emma e le sue figlie, le gemelle Lyndley e Towner, hanno una dote particolare: leggono attraverso il pizzo, e seguendo le trame sottili sono in grado di conoscere il destino delle persone.
La famiglia Whitney vive serenamente fino alla misteriosa scomparsa di Eve. Questo tragico evento costringe Towner a fare ritorno a Salem dopo la perdita della sorella Lyndley quindici anni prima e gli anni passati in un ospedale psichiatrico.
Un misto tra verità e menzogna, alla ricerca del discernimento tra vero e falso, odio e amore, realtà e sogno, in un romanzo avvincente che lascia col fiato sospeso.
di Maria Teresa Pasceri

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine