pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Premio ETI Gli Olimpici del Teatro
Giugno 13, 2009
Frontiere della scienza: arrivano i farmaci biotech
Giugno 16, 2009
Show all

Ascanio Celestini: e' “Lotta di classe”


Lotta_di_classe_-_Ascanio_Celestini_-_EinaudiIl precariato e i suoi call center, status symbol della rivoluzione professionale sotto i riflettori della cronaca, arte e cultura, sono i protagonisti di “Lotta di classe”, ultimo lavoro di Ascanio Celestini.

 

 

 

Sullo sfondo c’è Roma, quella del raccordo anulare, dei suoi palazzi grigi, dei centri commerciali. E’ proprio all’interno di uno di questi mostri edilizi a cinque piani che s’incrociano le vite di giovani e meno giovani lavoratori di un call center. E’ un racconto bidimensionale quello disegnato dall’autore: nel primo spazio i pensieri e le esistenze dei padri, dei nonni, di coloro che hanno fatto la guerra e la raccontano, sporti sui margini di una realtà che testimonia lo sfacelo della vita agricola e operosa, rasa al suolo dai colpi della realtà “palazzinara”.

Dall’altra parte vive la realtà di oggi, quella che percorriamo quasi senza rendercene conto rimanendo come bambini inermi di fronte a un orologio che sembra essersi fermato. Attendendo che riparta per rompere quel limbo finto, inutile, precario.
Celestini racconta attraverso un percorso di storie incrociate, con magistrale mix narrativo, una storia vera: lo studente universitario che cerca un lavoro scarsamente retribuito per mantenersi agli studi, il manager sottomesso all’ultima ristrutturazione aziendale, l’uomo che di anni ne ha 60 e non ha un domani e tante altre, diverse per età, sesso, passato, ma tutte infinitamente uguali, tutte tristemente attuali.Ascanio_Celestini

E’ la nostra storia, uno foglio bianco in cui il tempo non esiste più, in cui lo spazio sembra restringersi in un cerchio claustrofobico, in cui il domani è una bella fantasia alla quale, forse, è meglio non pensare, rimanendo ancora un po’ bambini inadatti al volo.

 

Ascanio Celestini è uno dei rappresentanti della seconda generazione del “teatro di narrazione”.
Nato a Roma il 1 giugno 1972, l’autore, è attore teatrale, drammaturgo e scrittore.
Oltre a Lotta di classe, ha pubblicato con Einaudi Storie di uno scemo di guerra e La pecora nera

 

Titolo : Lotta di classe
Autore: Ascanio Celestini
Editore: Einaudi
Collana: Coralli
Anno: 2009
Pp: 236
prezzo: €18,50

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine