pornplacevr

È l’economia che cambia il mondo – Yanis Varoufakis

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Le Tate
Aprile 7, 2015
Agatha: al Teatro Belli – dal 7 al 12 aprile 2015
Aprile 8, 2015
Show all

È l’economia che cambia il mondo – Yanis Varoufakis

È l’economia che cambia il mondo - Yanis Varoufakis - Rizzoli

È l’economia che cambia il mondo – Yanis Varoufakis – Rizzoli

Quando la disuguaglianza mette a rischio il nostro futuro

Debito, ricchezza, crisi. Una lezione di giustizia sociale dell’economista che dalla Grecia prova a cambiare il futuro dell’Europa.

Autore del programma economico di Alexis Tspiras, Yanis Varoufakis è balzato agli onori della cronaca per la sua ferma opposizione alle misure dell’austerity, che paragona ai metodi di tortura della Cia, oltre che per il suo carisma e il suo atteggiamento non convenzionale. Attraverso allegorie e riferimenti presi dal mondo della letteratura, del cinema e della tragedia greca, spiega alla figlia adolescente che cos’è l’economia: su quali valori si fonda, a quali tra questi non può rinunciare… Dove nasce la disuguaglianza? Cos’è il debito? Cosa intendiamo per “valore”, “crisi”, “debito” e “fiducia”? Perché l’uomo non è in grado di proteggere il proprio ambiente e lo Stato deve intervenire?

YANIS VAROUFAKIS (1961), economista con un passato da matematico e da docente universitario, è il neo ministro delle Finanze del governo greco guidato da Alexis Tsipras. Tra i suoi libri precedenti, Il minotauro globale (Asterios 2012).

POST-IT «L’Europa ha smarrito la sua anima. Abbiamo prestato più attenzione alla finanza che alla democrazia. È incredibile la facilità con cui tendiamo a considerare ‘logica’, ‘naturale’ e ‘giusta’ la distribuzione della ricchezza, specialmente se ci favorisce.»Yanis Varoufakis

  • Marchio: Rizzoli
  • Collana: SAGGI
  • Prezzo: 17.00 €
  • Pagine: 196
  • Formato libro: 21 x 14