pornplacevr

Tim Burton si affida ai suoi fan per un racconto collettivo

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Vi presento i nostri
Novembre 30, 2010
“Racconti” di Edgar Allan Poe a Roma
Dicembre 1, 2010
Show all

Tim Burton si affida ai suoi fan per un racconto collettivo

stainboyCon Tim Burton’s Cadavre Exquis ogni utente può proseguire la stesura di un racconto

Hai sempre sognato di scrivere assieme a un grande talento del cinema, come ad esempio Tim Burton?

Bene, oggi il tuo sogno può diventare realtà, per 127 battute massimo. Non stiamo delirando, stiamo parlando della sfida che il celebre regista ha lanciato sulla rete, mediante il social network Twitter.

Procediamo con ordine. Al Toronto Film Festival è stata allestita una esposizione (visitabile fino ad aprile del prossimo anno) dedicata a Tim Burton. Nella mostra possono essere ammirati disegni, storyboard, costumi, pupazzi, fotografie, schizzi, scenografie, costumi, installazioni, video, per un totale di circa 700 opere. Per promuovere l’imperdibile evento, Burton ha pensato al progetto di un racconto collettivo.

Il visionario artista ha pubblicato su internet l’incipit di un racconto. Gli utenti sono chiamati a proseguire il racconto, proseguendo con un massimo di 127 battute per volta. Ogni spezzone si aggiunge al precedente, dando così vita a un racconto collettivo.

Tim Burton’s Cadavre Exquis – questo il nome del progetto – ha come protagonista Stainboy, un investigatore creato per la prima volta per il libro Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie. Questo l’incipit del racconto, dal pugno di Tim Burton: “Stainboy, usando la sua rinomata esperienza, è stato coinvolto per indagare su una misteriosa sostanza appiccicosa sul pavimento del museo”. Cosa accadrà al nostro eroe? Nessuno può dirlo ancora, bisognerà attendere che i vari contributi diano corpo alla storia. Tutti i contributi degli utenti vengono pubblicati online, ma tra questi soltanto i più meritevoli vengono selezionati per il proseguo dell’avventura su Stainboy.

Quest’ultimo è anche il protagonista di una serie di cortometraggi online, creati per il web da Tim Burton a seguito del successo che il personaggio aveva riscontrato tra i suoi fan. Anche nei cortometraggi, Stainboy è un investigatore, che lavora per la polizia di Burbank, in California, per la risoluzione di casi improbabili e misteriosi. Pare che l’amato Stainboy stia per diventare sempre più famoso. Chissà che con il tempo non guadagni una notorietà pari a quella di altri personaggi nati dalla fantasia di Burton, come per esempio l’indimenticabile Edward mani di forbice.

Si può partecipare a Tim Burton’s Cadavre Exquis accedendo al sito http://tiff.net/timburton/twitter, entro e non oltre il 6 dicembre.

di Silvestro Capurso