pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
La Via Francigena, dove la meta è il viaggio
Agosto 18, 2009
Le confessioni di un vegetariano. Jonathan Safran Foer si racconta
Agosto 19, 2009
Show all

La parata dei Newquel, o Prequel se preferite



megan-foxUna nuova Lara Croft e una nuova Ripley in arrivo

Il 2009 (come il 2008, il 2007…) è stato certamente l’anno dei reboot. Film vecchi vestiti di nuovo, film nuovi vestiti di vecchio, film che semplicemente guardano al futuro, i remake rappresentano il cinema del futuro.

Batman Begins, Non aprite quella porta e Halloween – The Beginning sono solo alcuni dei titoli che hanno letteralmente colonizzato le sale cinematografiche negli ultimi anni: film ispirati a vecchie ma intramontabili storie del passato, rifacimenti di classici del cinema in chiave moderna, veri e propri restyling di eroi e antieroi della nostra infanzia.
Più del sequel e del prequel, il remake sembra essere una delle vie più intraprese dai registi americani, che negli ultimi tempi hanno deciso non soltanto di recuperare i grandi classici, ma hanno anche inventato un nuovo modo di fare cinema, un nuovo modo di dire e fare remake. Nasce così il reboot, o newquel, seguendo la dicitura ideata da Rob Zombie per il suo Halloween – The Beginning, un remake travestito da sequel con alcune sfumature di prequel qui e là. 
Ad aprire le danze ad una nuova era del cinema sicuramente il grande capolavoro di Christopher Nolan Batman Begins, con un Christian Bale nei comodissimi panni di un Batman sempre più cupo e vendicativo, alle prese con l’addestramento alla base della sua carriera da supereroe. Il film non solo ha riavvicinato i puristi fan della serie Burtoniana (gli stessi che hanno storto – a ragione – il naso ai sequel diretti da Joel Schumacher), ma ha anche appassionato i giovanissimi fan dell’uomo pipistrello, inclusi quelli che per motivi anagrafici non hanno potuto vedere i suo predecessori.
Il vero capolavoro in ambito di newquel è però l’ultimo film di Rob Zombie, Halloween – The Beginning, riedizione dell’omonimo capolavoro carpenteriano del 1978, che ha ottenuto addirittura il lasciapassare dallo stesso Carpenter (nonché dai fan della serie che hanno visto in Zombie un degno erede del loro maestro).
Ultimo reboot, ma solo in ordine di tempo, il nuovissimo Star Trek di J.J. Abrams, papà delle serie tv Alias e Lost, un vero e proprio piccolo capolavoro che rivisita in chiave moderna un classico della televisione mondiale.
E poiché si batte il ferro finché è caldo, nel 2012 arriveranno due nuovissime riedizioni: Tomb Raider, che vedrà il passaggio di testimone da Angelina Jolie a Megan Fox per interpretare le curve della giunonica Lara Croft, ed Alien, con una nuovissima Ripley alle prese con un altrettanto nuova creatura venuta dallo spazio.

di Luna Saracino

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine