Alla sua prima uscita in America il film diretto da
David Fincher (regista di
Alien,
Seven e
Il Curioso caso di Benjamin Button), scritto da
West Wing e prodotto da
Aaron Sorkin, ha avuto un successo stripitoso di pubblico arrivando a sfiorare il tetto di incasso di 23 millioni di dollari, ossia circa 14 millioni e mezzo di euro. “
Il Social network” racconta la storia di come è nato e ha avuto successo
facebook. I protagonisti della storia sono impersonati da star del livello di
Jesse Eisenberg, famoso per aver interpretato il film “
Curse il maleficio”, e
Andrew Garfield, noto al pubblico per la sua performance nel film “
L’altra donna del re” e indicato da molti come il prossimo protagonista de “
L’Uomo Ragno” che uscirà nelle sale l’anno prossimo. Ricordiamo che tra gli attori c’è anche il pluripremiato cantante e ballerino
Justin Timberlake. Wing, ha ripercorso la vita di facebook partendo da Harvard, dove, due studenti:
Mark Zuckerberg, impersonato da Eisenberg, e il suo migliore amico
Eduardo Saverin, interpretato da Grfield, hanno ideato e lanciato il sito fino al raggiungimento del successo planetario con 500 millioni di membri e un attivo finanziario multimiliardario. Il film ripercorre anche la fine dell’amicizia tra tra i “due padri” di facebook, e l’inizio della lunga disputa legale che i due hanno intrapreso, per avere il riconoscimento unico dell’idea e della messa a punto del geniale progetto. Ma i due ex amici, non sono i soli che vorebbero avere l’esclusiva del brevetto, altri tre studenti della prestigiosa università americana reclamano lo stesso diritto. Il successo de “
Il social network” ha spinto al terzo posto, nella classifica dei film più visti in America, l’ultimo lavoro del celebre regista Oliver Stone:
Wall Street: money Never Sleep, che si è piazzato, contro ogni aspettativa, solo al terzo posto.
di Valeria Marchetti