pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Maker Faire 2014: gli appuntamenti imperdibili delle ultime giornate
Ottobre 4, 2014
Dignità autonome di prostituzione
Ottobre 13, 2014
Show all

Romics 2014

romics 2014Successo di partecipazione, nonostante qualche inconveniente

Anche quest’anno si è tenuta, dal 2 al 5 ottobre, l’edizione 2014 del Romics: la XVI per l’esattezza. Sempre alla nuova Fiera di Roma. Certo qualche nota negativa c’è stata, ma ha comunque dimostrato di non essere semplicemente un Festival Internazionale del Fumetto, dell’Animazione e dei Games, ma di saper accogliere tutte le istanza sociali. In primis quelle dei giovani, che hanno compiuto un vero e proprio assalto alla manifestazione.

Romics così non va – Corse soppresse per il caos che si è creato sui treni (che hanno accumulato anche notevole ritardo e l’invito disperato di Trenitalia a mantenere la calma), sovraffollati da adolescenti che hanno invaso in massa i mezzi di trasporti, fieri nelle loro maschere: colorate, studiate nei particolari (chissà quanto sono costate loro!), ma un po’ inquietanti a dire il vero; molti si sono, infatti, dipinti il volto e il corpo di sangue, travestiti da mostri, da soldati o da supereroi, altre maschere sono state anche un po’ trash, lasciando a volte denudati i corpi di giovani ragazze, che forse hanno voluto dimostrate troppo in fretta più anni di quelli che hanno. Pr non parlare delle toilette delle femmine, completamente riempite da giovani alle prese con le prove trucco&parrucco. Al loro salire sui treni, i mezzi si sono trasformati in vere camere a gas, prive di aria condizionata, dove i passeggeri diretti all’Aeroporto di Fiumicino si sono trovati costipati, strattonati a destra e a sinistra, quasi sardine nei vagoni dei deportati nei campi di concentramento. L’esagerazione serve a rendere la vera condizione disagevole, di panico, caos e stress che si è venuta a creare. In più, arrivati finalmente alla fermata di Fiera di Roma, dopo aver dovuto lasciar passare un treno completamente stracarico per prendere quello successivo un quarto d’ora dopo, nessuna navetta interna. Un percorso nel sovra-passo da compiere tutto a piedi e, una volta trovatisi di fronte all’ingresso, si apriva lo scenario di lunghissime file infinitesimali per acquistare il biglietto. Personale cortese cercava di mantenere l’ordine e la sicurezza, ma non è stato facile: percorso per l’accesso alla struttura deviato e variato rispetto allo scorso anno, sembrava di muoversi all’interno di un labirinto, in cui era più facile perdersi che orientarsi. Padiglioni quasi tutti uguali, numerosi stand in cui si esponeva di tutto, una poliedricità di eventi organizzati, di proiezioni, di incontri con l’autore, di presentazioni di nuove collezioni e di anteprime.

Il buono del Romics – In compenso ce n’è stato per tutti i gusti. E questa è stata forse la parte migliore dell’offerta, che ha permesso anche di essere totalmente accolti dalle risate divertite degli adolescenti, che vi hanno partecipato con entusiasmo e passione, godendosi sinceramente la manifestazione. Quasi un loro modo di partecipare indirettamente (ma attivamente) alla gara dei Cosplay. Sicuramente la parte più esilarante del Romics 2014, l’evento però non è stato racchiuso solamente dalle maschere, dai travestimenti e dalle trasformazione nei supereroi preferiti. Oltre ai Cosplay, infatti, rilevanti anche le lezioni di storyboard, ad esempio quelle di Michael Weismeier; le presentazioni in anteprima di collezioni, anche sui manga, come quelle delle collane SCP e Graphic Novel con Claudia Bovini, Giovanni Boninsegni e Davide Caci; o le anteprime: come ad esempio Giacomo Bevilacqua, che ha presentato il sesto volume della serie “A Panda Piace” (di cui è creatore), che è uscito in anteprima nazionale proprio qui al Romics; o Alex, l’artista Kpop Artist, che ha presentato in anteprima assoluta il suo ultimo singolo “Fake Heart Girl”. Non solo fumetto dunque, ma anche musica; o Sergio Bonelli Editore, che ha presentato la nuova serie a fumetti di “Adam Wild”, in uscita ad ottobre. E poi gli immancabili incontri con i Romics D’oro dell’ottobre 2014: Lele Vianello, Stefano Babini, Luca Enoch, Enrique Fernàndez. Il Romics 2014, poi, è stato anche internazionale, grazie alla collaborazione con il World Cosplay Summit in Giappone e con l’Eurocosplay di Londra. Infine uno sguardo all’attualità, dedicando attenzione ad uno dei problemi principali più attuali: quello del lavoro e del precariato ad esso connesso. Ed è per questo che è stato organizzato un evento molto importante: la presentazione del progetto Your First Eures Job, illustrato da Dario Manna, che permette di aiutare i giovani (sia italiani che stranieri) a trovare lavoro in un altro paese dell’estero all’interno dell’UE. Dispiace evidenziare l’assenza di partecipazione, soprattutto da parte dei ragazzi, cui era rivolto il progetto, destinato a giovani dai 18 ai 30 anni d’età.

di Barbara Conti