“È incredibilmente eccitante e terrificante allo stesso tempo. Mi piace l’idea di far convivere uomini con mostri giganti in panorami da fiaba. Siamo al lavoro per sviluppare una storia solida: dobbiamo creare un’interazione tra i protagonisti e i miti che fondano la macronarrazione del mondo di World of Warcraft“.
Queste le prime parole di Sam Raimi, papà di Spiderman, che mostra l’entusiasmo del giocatore di ruolo tipo, a proposito del suo prossimo progetto: la trasposizione cinematografica del gioco di ruolo on line, World of Warcraft creato dalla Blizzard Entertainment. Questo progetto è stato annunciato circa due anni fa, ma solo ora Raimi, assieme al suo team di sceneggiatori, Chris Metzen e Robert Rodat, sta costruendo una storia valida per l’omonimo film in uscita, probabilmente, nel 2013. Il film sarà prodotto dalla Blizzard e dalla Legendary Pictures, e distribuito dalla Warner Bros. Tra i produttori del film anche Charles Roven, già produttore del secondo capitolo di Batman, il Cavaliere Oscuro.
Sam Raimi si occuperà della supervisione alla fase preparatoria di Warcraft ed, ovviamente, si occuperà anche delle riprese del film.
Quando si parlò di questo film due anni fa (e a contendersi il ruolo di regista c’erano Zack Snyder e Christopher Nolan) gli iscritti al videogame erano nove milioni: oggi sono ben undici milioni, segno che il fenomeno non accenna a diminuire e, anzi, ha sempre più successo. È il momento migliore, insomma, per estendere l’universo del gioco con un kolossal cinematografico.
L’universo di World of Warcraft ruota attorno a un epico conflitto tra l’Orda (Non-morti, orchi, troll, minotauri) e l’Alleanza (umani, elfi, nani, gnomi…). Dello script si sa ben poco ma la volontà di Sam Raimi è quella di farne una versione cinematografica imponente, un action-fantasy ricco di effetti speciali capaci di avvincere lo spettatore.
di Francesca Casella