pornplacevr

Ricetta di Pasqua: Taralli dolci calabresi

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Giosuè Carducci – Aforisma del 9 Marzo
Marzo 9, 2016
Welcome Musical 3° Edizione, la rassegna musical per giovani
Marzo 9, 2016
Show all

Ricetta di Pasqua: Taralli dolci calabresi

 Taralli dolci calabresi

Taralli dolci calabresi

Dolci tipici calabresi, tradizionalmente pasquali

Ogni anno in prossimità di festività o ricorrenze si va alla ricerca delle tradizioni culinarie che, per folclore o ricordo d’infanzia, ci fanno sentire l’aria di festa. Ogni regione, poi, ha le sue usanze, le sue ricette e i suoi segreti. Ecco qui un dolce tipico della tradizione pasquale calabrese: i taralli, dolci!

L’usanza li vuole sempre presenti sulle tavole di ogni famiglia, proprio per il pasto tradizionale della giornata di Pasqua. Tuttavia i Taralli dolci calabresi accompagnano anche la pasquetta, visto la loro praticità di trasporto, se si desidera fare una scampagnata. Ma come in ogni occasione festiva, l’organizzazione dei pasti è sempre incentrata sulla vasta produzione di pietanze, ed è per questo motivo che i Taralli dolci calabresi sono diventati una presenza costante di tutto il periodo pasquale, grazie anche alla loro particolarità di rimanere freschi per più giorni.

 

I Taralli dolci calabresi

INGREDIENTI:

300 g di farina

100 g zucchero

2 uova

90 g strutto (in assenza si può usare il burro)

6 g lievito per dolci

scorza grattugiata di limone a piacere

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto semplice. Setacciate la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungete lo strutto e le uova e impastate fino a quando la pasta risulterà solida e omogenea.

A questo punto tagliate dei pezzi di impasto e stendeteli fino a formare dei piccoli cilindri del diametro di un centimetro e lunghi circa 10. Ponete i due lembi estremi a ferro di cavallo e poi fateli congiungere fino a formare la classica forma del tarallo.

Se avete un po’ di manualità potete sbizzarrirvi con le forme. Prima di infornare decorateli con una glassa di zucchero e codette colorate. Molte mamme amano richiamare la Pasqua inserendo un uovo all’interno del tarallo.

Mettete in forno a 180-190° per 10 minuti circa e buon appetito!

di Maria Teresa Pasceri