pornplacevr

Roma Fiction Fest 2011: La conferenza stampa di presentazione

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Meet People
Settembre 24, 2011
Giornate Europee del Patrimonio
Settembre 24, 2011
Show all

Roma Fiction Fest 2011: La conferenza stampa di presentazione

Presentazione della quinta edizione del Fiction Fest con un ospite d’eccezione in sala: Jim Belushi

Oggi pomeriggio, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, si è tenuta la presentazione della quinta edizione del Roma Fiction Fest.
Dopo un inizio movimentato dovuto all’assalto di Jimmy Ghione di Striscia la notizia al Presidente della Regione Lazio Renata Polverini (leggi il nostro articolo Roma Fiction Fest 2011: apertura con polemica), quest’ultima ha iniziato ufficialmente il suo discorso, celebrando quest’edizione come l’edizione dei cambiamenti. L’evento, promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, infatti, quest’anno è organizzato dall’associazione del produttori televisivi (Apt) ed avrà nuove date e nuove sedi.
“Si è deciso di spostare le date della manifestazione perché luglio non si prestava al mercato della fiction: mentre settembre permette ai produttori televisivi di presentare quelle che saranno le fiction della nuova stagione.” È così che la Polverini giustifica il “ritardo” della programmazione di un’edizione che si prospetta essere particolarmente sobria (grazie, soprattutto, ai tagli del governo alla sezione spettacolo e alla crisi economica).

Gli eventi si divideranno tra l’Auditorium Parco della musica, l’Auditorium Conciliazione e la Casa del cinema: “Sedi con una maggiore attrattiva” secondo il Presidente di Regione. “Quale posto migliore se non l’Auditorium che richiama turisti non solo per la sua programmazione di concerti ed eventi musicali ma anche per il Festival Internazionale del Cinema che ci attende da qui ad un mese.”

“Il Roma Fiction Fest rinasce oggi nell’ambito di un più ampio programma di incremento degli investimenti per il settore dell’audiovisivo” continua Fabiana Santini, Assessore alla cultura, arte e sport della Regione Lazio sostenuta da Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma: “E’ nel nostro territorio che si registra la massima concentrazione in italia di imprese dell’audiovisivo.” Continua Fabiano Fabiani, presidente dell’ATP: “Questo Festival ha anche lo scopo di promuovere la professionalità italiana e l’industria nazionale dei contenuti affinchè questa venga esportata all’estero”.

 “A differenza degli altri Festival dedicati alle serie tv che hanno più il carattere da “Festival del cinema”, il RomaFictionFest conta molto sulla presenza del suo pubblico.” Interviene il Direttore artistico del RomaFictionFest, Steve Della Casa. “Noi non abbiamo gli autori: noi chiamiamo i Produttori e come punto di riferimento il pubblico che guarda e apprezza le fiction”.

In sala era presente anche Jim Belushi , che duetterà alla serata di inaugurazione, il 25 settembre, con Gigi Proietti e, ad entrambi gli attori, verrà consegnato l’Excellence Award. “Quando sono entrato in sala mi sembrava di essere ad un’udienza.” Sdrammatizza ironicamente Belushi, riferendosi probabilmente all’incursione inattesa di Striscia. “Per me è un grande onore essere qui; io amo l’Italia, io amo Roma e non potevo chiedere nulla di meglio di un premio del genere a cui mi avvicino con umiltà.”

La V° edizione del RomaFictionFest partirà domenica 25 settembre 2011, con la serata di inaugurazione e si concluderà venerdì 30 settembre 2011.

Di Francesca Casella