pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Festival della Lirica di Fontanellato
4 Agosto, 2010
Il vero made in Italy è a Londra
5 Agosto, 2010
Show all

E c’è anche Miss Mucca

giovencheDal 22 al 28 agosto a Pinzolo (Trento) l’omaggio alle mandrie bovine della Val Rendena

Taglia medio piccola, un lucente mantello castano scuro, una tempra forte e robusta.

Tra i tanti concorsi di bellezza che vanno in scena d’estate nel nostro piccolo piccolo Paese ce n’è uno in cui le misure 90-60-90 non sono apprezzate. Gli attributi premianti sono quelli citati, oltre alla capacità di produrre un latte di altissima qualità, particolarmente adatto alla lavorazione della Spressa DOP delle Giudicarie. Si tratta di “Giovenche di Razza RendenaSfilata e dintorni”, una curiosa manifestazione che si svolgerà a Pinzolo, in Val Rendena, a due passi da Madonna di Campiglio, dal 22 al 28 agosto. Al centro dell’iniziativa l’identità storica, culturale, ambientale e zootecnica della popolazione della valle e della sua omonima famiglia di mucche, l’unica razza bovina autoctona del Trentino.
Clou della rassegna sarà l’elezione della mucca reginetta, scelta tra 150 finaliste, già selezionate tra le oltre 1500 presenti nella valle. Insomma, una cosa seria. Le altre giornate della manifestazione saranno dedicate a numerosi appuntamenti legati alla gastronomia, alla cultura, alla natura e all’artigianato, con momenti ad hoc pensati per i bambini. Ecco i principali eventi in programma.
Domenica 22 agosto si parte con “Su e giù per le malghe”, gara di corsa in montagna tra le mucche distese al pascolo, mentre lunedì 23 l’appuntamento è con “A passeggio per Pinzolo”, mostra itinerante di pittura e scultura realizzata dagli artisti della Val Rendena, che si concluderà con il rito in piazza della mungitura a mano e della caseificazione tradizionale.
Martedì 24 agosto giornata interamente dedicata ai più piccoli con il concorso di pittura “Dipingi la mucca di Razza Rendena” per bimbi dai 6 ai 10 anni. In più laboratori creativi per gli under 5, animazione e proiezioni di cartoni.
Mercoledì 25 spazio all’enogastronomia con degustazione della Spressa DOP delle Giudicarie e grande festa della polenta carbonera: ad accompagnare gli assaggi consigli preziosi su come cucinare la polenta, esposizione dei prodotti trentini necessari al suo condimento e distribuzione della ricetta originale.
Giovedì 26 agosto grande Festa del Gusto con degustazione di prodotti tipici locali a cura dei ristoratori e degli agriturismi della Val Rendena, mentre venerdì 27 a Prà Rodont mattinata a misura di bimbo con l’apertura della fattoria didattica, dove i più piccoli potranno pranzare e preparare il formaggio; a seguire serata dello spiedo.
Gran chiusura sabato 28 agosto con la festa dell’allevatore, sfilata delle giovenche per le strade del paese ed elezione della “reginetta”.

Per informazioni: www.giovenchedirendena.it

di Flavia Vadrucci