In The Woods Festival 2012
Marzo 12, 2012
Nettezza urbana, sessi in lotta “eco-logica”
Marzo 13, 2012
Show all

Pazzo d’amore

Il regista prodigio Antonio Nobili dirige il giovanissimo talento Alessio Chiodini in una parabola dal ritmo “rossiniano”, il 13 e il 14 al Teatro Petrolini di Roma

Un sodalizio energico, smagliante, che produce scintille ad ogni prova. Due nomi giovani e già affermati per una pièce che fugge dalla realtà per raccontare un travolgente, disperato esilio nella follia dell’amore. Una messa in scena intensa, misurata eppure ribollente, dove si accumulano colpi di scena. Da un’opera di Sam Shepard, Antonio Nobili dirige Alessio Chiodini in Pazzo d’amore, il 13 e il 14 marzo al Teatro Petrolini di Roma. L’amore letto e impersonato quale sentimento estremo e totalizzante. Il protagonista sceglie un eremitaggio senza regole, chiuso in pochi metri quadrati, nella stanzetta di un motel. Scappare nell’immobilità. Pura contraddizione umana, sulla sottilissima linea di confine tra malattia e amore.

ANTONIO NOBILI (Regista)

E’ attore, drammaturgo, regista. Definito l’enfant prodige del teatro italiano, esordisce a soli 13 anni come protagonista nello spettacolo “Pinocchio, un bambino di legno”. Frequenta stages e seminari in Italia e all’estero e si diploma presso il Teatro dell’ Appeso, Teatro Azione, Cantiere Teatrale, English Private School of Dramatic Arts. In Italia studia e collabora con: Ennio Coltorti, Michele Mirabella, Fioretta Mari, Marco Blanchi, Giorgia Trasselli. Ha l’onore di studiare con grandi maestri della cinematografia e del teatro mondiale tra cui Bernard Hiller, Ron Nummi, Shelyn Parker, Alfred Selym, Mamadou Dioume, Colin Firth, Kenneth Branagh. Dal 2004 comincia a scrivere di suo pugno i testi che verranno messi in scena. Nascono così lavori come Sia Romeo che Giulietta, Hamlet va servito freddo, Giulietta e l’Ebreo, tutti di ispirazione shakespeariana, ai quali vanno ad affiancarsi dei lavori di letture poetiche sperimentali riguardo le potenzialità della voce e le variazioni timbrico-sonore. Per il cinema lavora come protagonista nel noir in L’ultima corsa e in Rome con la regia di Apdet. E’ tra i protagonisti della fiction Grandi Domani. Aggiungi un nuovo appuntamento per domani e lo ritroviamo in Rivombrosa, La figlia di Elisa, Gente di mare 2, Romanzo Criminale – la serie. Antonio è anche una delle voci di Radio 3 Rai dove lavora come attore e lettore in diverse trasmissioni e radio-sceneggiati. Attualmente in scena con successo nelle opere da lui scritte ed interpretate (La Città Dolente, Abort/Reset, Un Uomo Dolente/Hamlet) ed in tournée con spettacoli quali Nemmeno un Uragano e El Matador. E’ direttore della scuola di recitazione “Teatro Senza Tempo”.

 

 

ALESSIO CHIODINI (Attore)

Nasce a Roma nel 1989. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia di recitazione ‘Teatro Senza Tempo’, frequenta masters di dizione, improvvisazione e acting on camera. Nel 2003, partecipa al concorso teatrale ‘Dialetti a confronto’  organizzato dall’Accademia teatrale Silvio D’Amico, vincendo il premio come migliore attore protagonista per aver interpretato Eduardo De Filippo in ‘Natale in casa Cupiello’. Nel 2004 partecipa allo stesso concorso per aver preso parte allo spettacolo ‘Amore e Psiche’. Dal 2009 è impegnato in molte produzioni teatrali: Sogno di una notte di mezza estate (Regia di Tommaso Bernabeo), Abort-Reset, La Città Dolente, Pazzo d’Amore, Hamlet (Regie di Antonio Nobili), Una volta nella vita (in tournée – Regia di Francesco Tosti). Per la televisione ha avuto ruoli ne I Cesaroni III, Life Beats, Don Matteo, La Ladra. Nel cinema ha preso parte al corto Regina. Vacanze a Cortina accanto a Christian De Sica è stata la prima esperienza sul grande schermo.

TITOLO E CAST

Pazzo d’amore

dalla piece di Sam Shepard

Con Alessio Chiodini

prodotto da TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali

E con Greta Toldo, Andrea Avigni, Francesco Tosti

Regia: Antonio Nobili

Aiuto Regia Riccardo Balestra

Assistente alla Regia: Mary Ferrara

LUOGO E INFORMAZIONI

Teatro Petrolini
Via Rubattino, 5 (Testaccio) – Roma
www.teatropetrolini.it

Il 13 e il 14 marzo in replica, h. 21.00

Info e biglietti al numero 3453222789

www.teatrosenzatempo.com

www.teatrosenzatempo.com/pazzodamore
http://www.youtube.com/watch?v=vDyic-hFToQ

di Sarah Panatta