pornplacevr

San Francisco Rock: La vera storia degli Sweet Nothing

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Amici serale la terza puntata: il ritorno di Luca Argentero
18 Aprile, 2016
Radiohead: nuovo album e tour mondiale in arrivo
18 Aprile, 2016
Show all

San Francisco Rock: La vera storia degli Sweet Nothing

San-Francisco-Rock---Marcello-OlivieroSan Francisco Rock, il Romanzo con Colonna Sonora scritto da Marcello Oliviero con la collaborazione musicale di Nicola Cavallaro e la fotografa Giulia Ronzani

San Francisco Rock: La vera storia degli Sweet Nothing è un romanzo di formazione, la storia di quattro ragazzi che, per realizzare il loro sogno di fare musica oggi, annunciano di aver scoperto un inedito vinile degli anni Settanta… una nuova rock ‘n’ rol swindle troppo appetitosa perché il circo mediatico e l’industria musicale si tirino indietro.
Musica e amicizia, speranze e merchandising, birra e vinili … Le pagine e la playlist di questo romanzo diventano il ritratto di una generazione che, davanti al vuoto di prospettive, deve reinventarsi, tornare a pensare che tutto è possibile e permettersi un salto nel buio con l’energia del rock e dei 20 anni

Il romanzo nasce dal senso di rabbia e sfiducia che grava sui ventenni (e non solo) di questo scorcio di secolo, ma Marcello Oliviero non si fa portavoce generazionale, costruisce invece una storia appassionante nella quale confluiscono espressioni e linguaggi, aspettative e disillusioni che sente proprie, e lo fa con il linguaggio più potente e istintivo, quello della musica e del rock.
Attraverso il ritratto dei giovani protagonisti, in una San Francisco che ha conservato tutto il suo fascino, l’autore sembra delineare una possibilità, uscendo dalla retorica della ribellione dei baby boomer e superando anche la sterile disillusione post moderna della generazione X. Questi ventenni sembrano avere la giusta distanza per storicizzare quegli anni, per trovare un equilibro tra il rifiuto della loro pretesa purezza e la riconoscenza verso i valori, le lotte e gli ideali. Jeff e gli altri li fanno, anzi, li sentono propri senza mitizzarli, e riescono ad andare oltre. Fanno rock e ci credono e, se non possono avere la leggerezza dei giovani che hanno vissuto la rivoluzione sessuale e la nascita del rock, se nel loro mondo i social hanno preso il posto dell’osmosi spontanea della rivoluzione giovanile, ne hanno la serietà e il senso della collettività. E in questa prospettiva di condivisione e collaborazione sembra esserci il vero futuro, la vera novità di questa generazione, condivisa dai protagonisti e dall’autore.
Intorno al romanzo si è infatti sviluppato un progetto, fluido e work-in-progress, in cui scrittura, musica e immagini concorrono alla narrazione e nel quale Marcello Oliviero ha coinvolto due artisti ventenni. Trovandosi per caso a Catania una sera, passeggiando per il centro, fu attratto dalle voci e dalle note che uscivano da un locale. Era in corso una jam session e la voce graffiante e profonda del cantante Nicola Cavallaro ne era la protagonista. La notte è stata lunga, accompagnata da tante birre. Due anime vagabonde in cerca di risposte, ma anche di novità nelle proprie vite, non potevano che attrarsi reciprocamente. Marcello con una storia in mente, Nicola con l’anima blues e una chitarra in mano, in comune la passione per la musica e tanti progetti, avevano bisogno l’uno dell’altro per esprimersi appieno. Le luci soffuse di un locale di Catania hanno fatto il resto. Così è nata un’amicizia e San Francisco Rock ha trovato la voce della sua colonna sonora: 5 brani inediti ai quali Marcello e Nicola hanno lavorato insieme, l’uno scrivendo i testi e l’altro le musiche e l’interpretazione, dando forma all’energia che li accomuna.
Allo stesso modo, spontaneo e entusiasta, è nata la collaborazione con la fotografa Giulia Ronzani che ha catturato con immagini potenti come la musica l’introspezione silenziosa e determinata di un’anima rock, ribelle e appassionata, cullata dal ritmo delle corde della chitarra, dell’amore, dei fiammiferi, del vetro delle bottiglie di birra, dei passi sulla strada.

Molto sembra dunque accomunare la nascita del progetto al sogno dei protagonisti. Come loro, l’autore ha conosciuto per caso gli artisti coi quali portarlo avanti. Come loro, si sono semplicemente e intensamente piaciuti. Come loro, hanno condiviso un’idea e, insieme, si sono buttati in una nuova avventura, in un lavoro diverso, un salto nel buio. Molto r‘n’r.
Così si spiegano anche le dinamiche di SAN FRANCISCO ROCK, apparso sul web e sui social senza aver ancora cercato un editor né un editore. Non si tratta di voler sovvertire le regole del mondo editoriale, quanto dello sviluppo spontaneo di un progetto nato dalla passione per la musica e da uno stimolante senso di comunità, che ha attivato una sorta di spirale di positività e di voglia di andare avanti adoperandosi insieme, oltre che dalla considerazione che il web in quanto strumento possa essere un alleato della lettura e dell’ascolto

LA COLONNA SONORA DI SAN FRANCISCO ROCK Ascolta ora su Spotify la colonna sonora di San Francisco Rock
“…vorrei parlare di musica solo con quelli che ne ascoltano poche, però a ripetizione; con quelli che, se gli dici centomila nomi di gruppi, ne sanno sì e no dieci e sono felici così; addirittura con quelli che non hanno idea di chi cazzo sono i Fleetwood Mac, ma che non vivrebbero senza i Beatles. Giuro, che gli altri se ne andassero affanculo”.
La colonna sonora, pop nel senso originario del termine perché racchiude canzoni entrate sottopelle della società raccontandone in maniera eterogenea pulsioni, sentimenti e voglie, coglie lo spirito degli anni Settanta, quando era perfettamente coerente ascoltare generi differenti passando dal rock&roll di Brown Sugar (The Rolling Stones) al blues di River of Whiskey (Smokin Joe Kubek & Bnois King) e al pop Hey Ya! (Outkast). È una colonna sonora che, riflettendo la passione per la musica dell’autore, raccoglie alcuni dei brani che, per diverse ragioni, ogni neofita dovrebbe conoscere.

Marcello Oliviero - San Francisco RockMARCELLO OLIVIERO Nato a Torino nel 1985, laureato con lode in Storia, Società e Culture d’Europa, attuale responsabile marketing e comunicazione del brand WALTER DANG, crede che ogni persona abbia una storia da raccontare. E a Marcello piace usare le sue parole per capire, sovvertire, dare voce a quello che la quotidianità sembra lasciare inespresso nella vita di ognuno di noi. Letteratura, musica e moda sono quindi le tre vie creative che persegue perché descrivono con forza la società in cui viviamo, raccontandone pulsioni, voglie e contraddizioni. Per il resto è ossessionato dal fatto che il tempo finisca troppo in fretta e per questo è sempre in movimento anche se la sua moto ultimamente è ferma dal meccanico. CONTATTI: -sito: www.sanfranciscorock.it -facebook: https://www.facebook.com/SanFranciscoRockLibro/ -facebook: https://www.facebook.com/marcello.s.oliviero

Nicola Cavallaro - San Francisco RockNICOLA CAVALLARO Venticinque anni, ex paracadutista della Folgore, studente di Medicina all’Università, voce calda e profonda, anima blues molto legata alla musica del “passato”, amante della old school, del rock&blues d’oltre oceano. Nicola è tutto questo ed è un altro giovane frutto delle radici musicali di Catania, nutrito dall’aria (pur sempre) rock della città di Carmen Consoli & Co. e maturato grazie alla fertile terra dei social network. Il suo progetto musicale vuole proporre qualcosa di moderno con chiare sonorità vintage, il tutto interpretato in chiave blues, e ha da poco invaso il web con le sue cliccatissime cover.
Hallelujah – Jeff Buckley Cover: https://www.youtube.com/watch?v=4PtqjlxAdk4&list=RD4PtqjlxAdk4 CONTATTI: -facebook: https://www.facebook.com/NicolaCavallaroOfficial/ -youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1LAVHTmWOq3ZGhvGhZCumw -instagram: nic.cava

Giulia Ronzani - San Francisco RockGIULIA RONZANI Classe 1992, laureata con il massimo dei voti in DAMS Televisione e Nuovi Media. Eterna romantica e instancabile prolissa. Sognatrice e pessimista. Spesso incoerente ma sempre onesta. Fotografa. CONTATTI -facebook: https://www.facebook.com/GiuliaRonzaniPhotographer -instagram: giuliaronzani

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine