pornplacevr
pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Harry Potter: un film troppo… alcolico!
5 Agosto, 2009
Roma caput…Formula 1
6 Agosto, 2009
Show all

LA BARCA SENZA PORTO di Lara Kant

la_barca_senza_portoViaggio choc attraverso l’esperienza dello stupro
In un momento in cui lo stupro è tristemente protagonista della cronaca, “La barca senza porto” catapulta il lettore verso il lato individuale, quello vissuto in prima persona da una ragazza violata.

L’autrice, infatti, narra la vicenda realmente accaduto di Emma, incontrata casualmente durante uno dei tanti viaggi, a Sharm el Sheik, che si apre e si confida con lei.
Emma è stata stuprata dal padre di un’amica a 13 anni, quando era poco più che una bambina: nel tentativo di rimuovere, trovare un senso, o semplicemente per darsi un perchè, la piccola Emma inizialmente si convince che l’accaduto rappresenta un grossolano tentativo di omicidio.
In effetti, una sorta di “morte” intrappola questa ragazza, che diviene vittima di una grave anoressia.
Emma dovrà quindi lottare duramente per la propria vita e ci riuscirà faticosamente, plasmando il suo carattere, risalendo e rafforzandosi, ma il destino si accanirà nuovamente su di lei…
Questo testo ha destato scalpore e successo, anche negli Stati Uniti, non solo perchè è una storia vera, ma soprattutto perchè l’orrore dello stupro viene qui descritto in maniera cruda, spietata, vivida, senza alcuna censura e remora.
Il racconto non si ferma all’atto in sé, ma mostra i segni, le ferite e le cicatrici indelebili, lasciati da quello che fino a pochi anni fa era classificato come delitto contro la morale pubblica e non contro la persona.
L’autrice, Lara Kant, è fiorentina, vive a Roma ed è un personaggio indipendente, fuori dagli schemi, sempre alla ricerca di un qualcosa, forse del senso della vita, che la spinge a lunghi viaggi lontano, senza meta apparente, durante i quali raccoglie le confidenze delle persone che incontra, per poter dare loro una voce.
“La barca senza porto” presto sarà portato sul grande schermo dal regista Campanella.

“LA BARCA SENZA PORTO” di Lara Kant
Giraldi Editore
Pagg. 101 – Euro10,00

di Michela Ferraro

Svevo Ruggeri
Svevo Ruggeri
Direttore, Editore e Proprietario di Eclipse Magazine