pornplacevr

I “gioielli a 6 zampe” in mostra a Bordano

pornplaybb.com siteripdownload.com 1siterip.com
Trattoria F.lli Borrello: “filiera-zero” per tradizione e gusto nel nord della Sicilia
Maggio 11, 2011
Allen e Benigni insieme?
Maggio 12, 2011
Show all

I “gioielli a 6 zampe” in mostra a Bordano

get_resize_image.phpFino al 22 maggio alla Casa della Farfalle sarà possibile ammirare l’insetto più pesante e la farfalla più grande del mondo

Un altro appuntamento imperdibile al famoso centro naturalistico nel cuore del Friuli. La Casa della Farfalle di Bordano ha inaugurato, sabato scorso, un’autentica galleria d’arte naturale che vanta alcuni ospiti d’eccezione arrivati per la prima volta in Italia. L’esposizione si chiama “Gioielli a 6 zampe” e consentirà di ammirare esemplari rarissimi provenienti da diverse collezioni e parti del mondo: parliamo di insetti, gli animali più diffusi nel pianeta con milioni di specie.

Sconsigliata a chi soffre di entomofobia (paura degli insetti), la mostra potrebbe affascinare anche loro. Alcuni di questi, localizzati soprattutto in zone tropicali, sorprenderanno con forme e colori incantevoli, testimonial dei paradisiaci luoghi in cui vivono. Si parte dalla più grande farfalla del mondo, la rarissima Alessandra, per arrivare allo scarabeo d’oro e lo scarabeo d’argento delle montagne del Centro America e poi farfalle dai nomi e colori suggestivi quali l’elegante “Gloria del Bhutan e la rara “Imperatrice dell’India”, che pare dipinta con un aerografo.

Inoltre, accompagnerà l’esposizione un’autentica rassegna da guinness dei primati, con l’insetto più pesante, il più lungo, il più longevo e molti altri. Gli animali più piccoli saranno corredati da una gigantografia che permetterà di apprezzarli in tutta la loro esuberanza, come se li osservassimo al microscopio. Ogni esemplare racconterà la propria storia per insegnarci quanto la natura può essere fonte di emozioni e di scoperta.

GIOIELLI A 6 ZAMPE”, dopo “Chimica & Foreste” e “Amazzonia Blu”, è il terzo appuntamento della stagione alla Casa delle Farfalle di Bordano (UD), il museo vivente e centro di educazione ambientale del monte San Simeone che rimarrà aperto fino alla seconda metà del mese di Ottobre.

Per maggiori info www.farfalledibordano.it

 

di Teresa Gentile

 

– leggi anche: